Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"La prima neve" di Andrea Segre trionfa al
Festival del Cinema di Porretta Terme


"La prima neve" di Andrea Segre si aggiudica il premio del pubblico come Miglior Film alla XIII edizione del Festival del Cinema di Porretta Terme, nella sezione in concorso Fuori dal giro, dedicata al cinema italiano di qualità poco distribuito.

Il film, presentato dalla sceneggiatore, Marco Pettenello, ha aperto il festival martedì scorso, riscuotendo il favore del pubblico che, con il suo voto, lo ha decretato il vincitore fra le tutte le pellicole in concorso - Via Castellana Bandiera di Emma Dante, Salvo di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza e Come il vento di Marco Simon Puccioni - selezionate dall’ Associazione Porretta Cinema insieme a Rete degli Spettatori.
Marco Pettenello commenta così il risultato: “Io e Andrea ringraziamo il pubblico per averci scelto come Miglior Film nella sezione Fuori dal giro al Festival del Cinema di Porretta Terme, un piccolo festival, ma con una tradizione illustre- quella della Mostra del Cinema Libero – organizzato con passione ed entusiasmo da un gruppo di giovani volenterosi. La prima neve, già vincitore del Gran Premio Fiction e del premio del pubblico all’Annecy cinéma italien nel 2013, continua a darci grandi soddisfazioni.

Tutti i film in concorso meritavano di vincere, ma siamo particolarmente soddisfatti di assegnare il premio a La Prima Neve, un film dalla fotografia splendida, diretto e interpretato con grazia e sensibilità, che riconferma Andrea Segre, già ospite a Porretta per presentare Io sono Li, un regista fra i più interessanti in Italia in questo momento. Una grande vittoria per noi è stata anche l’affluenza del pubblico, molto numeroso a tutte le proiezioni del concorso Fuori dal giro. Segno che la proposta di un cinema d’autore, poco conosciuto e diverso dal solito, è stata apprezzata.” dichiara Luca Elmi, presidente dell’associazione Porretta Cinema.

13/04/2014, 14:08