Una mostra e un libro per ricordare Giulietta Masina


Una mostra e un libro per ricordare Giulietta Masina
Si inaugura il 9 maggio 2014, alle 18.30 al Teatro dei Dioscuri (Via Piacenza 1 - Roma), la mostra Giulietta Masina l’Oscar di Federico Fellini, ideata per celebrare il talento e la vita artistica di una delle più amate attrici italiane e compagna della vita di Federico Fellini.

L’evento, patrocinato dall’Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello e dall’Istituto Svizzero di Roma, e sostenuto dalla Direzione Generale per i Beni Librari gli Istituti Culturali e il diritto d'Autore (MiBACT) e dal Centro per il Libro e la Lettura, è promosso dalla Biblioteca Angelica, dal Centro Sperimentale di Cinematografia, dalla Fondation Fellini pour le cinema (Sion), dal Deutsch Museum (Museum of modern and contemporary art) e dalla casa editrice Edizioni Sabinæ.
La mostra Giulietta Masina, a cura di Simone Casavecchia e Fiammetta Terlizzi, nasce dal desiderio di rendere omaggio ad una donna e ad un’attrice che ha saputo con il proprio talento coniugare la poesia di Federico Fellini con l’arte attoriale.

La mostra sarà articolata in quattro sezioni principali che raccontano in immagini i film di Fellini che hanno per protagonista Giulietta Masina: "La Strada", "Le notti di Cabiria", "Giulietta degli Spiriti" e "Ginger e Fred". Senza dimenticare, però, "Il Bidone" e gli altri successi cinematografici di Giulietta Masina.
Le immagini esposte, spesso inedite, provengono dall’Archivio della Fototeca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia, mentre i manifesti esposti dalla Fondation Fellini pou le cinema di Sion.

Un’ampia sezione sarà dedicata alle prime edizioni di libri fotografici, sceneggiature in diverse lingue e saggi che raccontano lo straordinario percorso artistico, e l’amore del mondo, verso la coppia Fellini-Masina.

Per la prima volta sarà possibile ammirare l’Oscar originale del film "La Strada" vinto nel 1956 come miglior film straniero accanto alla Nomination all’Oscar, sempre per La Strada, per la sceneggiatura ricevuta da Federico Fellini e Tullio Pinelli, sceneggiatore del film insieme a Ennio Flaiano e lo stesso Fellini.

In occasione della mostra uscirà in libreria il volume Giulietta Masina, attrice e sposa di Federico Fellini di Gianfranco Angelucci ampiamente illustrato con immagini provenienti dalla Fototeca del Centro Sperimentale di Cinematografia, coeditore del libro.

La mostra Giulietta Masina è ospitata nel complesso monumentale di sant’Andrea al Quirinale – Teatro dei Dioscuri, location d’eccellenza fino al 30 maggio. Lo spazio espositivo in via Piacenza 1 sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,30. L’ingresso è libero.

25/04/2014, 08:15