Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

TERREMOTIVITÀ - A L'Aquila con Marco Lombardi


Presentazione del romanzo a Lecce il 2 maggio in occasione del Festival del Cinema, il 6 alla Feltrinelli di Terni e il 9 alla biblioteca Elsa Morante di Ostia.


TERREMOTIVITÀ - A L'Aquila con Marco Lombardi
La copertina del romanzo di Marco Lombardi
“Negli ultimi anni i terremoti si sono intensificati in tutto il mondo. Ma anche la crisi economica e quella culturale hanno reso le persone terremotate, materialmente e spiritualmente. Da qui il titolo del mio ultimo romanzo, Terremotività, che nasce anche dalle atmosfere vissute 4 anni fa nella tendopoli di Collemaggio, all’Aquila, quando ho co-prodotto e co-sceneggiato “Into the blu”, un film che è uscito nelle sale italiane e ha partecipato a vari festival internazionali, tra cui New York e Santiago del Cile. Nel libro non c’è però alcun riferimento al terremoto aquilano di 5 anni fa, non è quello che m’interessava raccontare”, dichiara Marco Lombardi.

​Il secondo romanzo del critico di Messaggero e Gambero rosso racconta la vicenda di Claudia, una giovane donna che si reca da volontaria in una città terremotata per cercare di dare un senso alla propria vita. Lì entrerà in contatto con la città proibita, il centro storico interdetto alla gente, dove subirà anche lei il proprio terremoto interiore, soprattutto affettivo. “In quest’ultima parte il romanzo si ispira ad alcune atmosfere di “Ultimo tango a Parigi”, uno dei capolavori del cinema italiano”, dichiara Lombardi.

​Dopo le presentazioni presso la Feltrinelli di Roma, Latina e Napoli, il 2 maggio sarà il turno di quella di Lecce, il 6 maggio della Feltrinelli di Terni e il 28 maggio di Pescara, mentre il 15 maggio il romanzo verrà presentato al Circolo dei Lettori di Torino, insieme al pittore e scultore Ugo Nespolo. Il 9 maggio, invece, alla Biblioteca Elsa Morante di Ostia, prima si parlerà del romanzo, poi verrà proiettato il film "Into the blue".

29/04/2014, 08:58

La Redazione