Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

I vincitori del Valsusa Filmfest 2014


I vincitori del Valsusa Filmfest 2014
Si č conclusa l'edizione 2014 del Valsusa Filmfest.

Sezione di concorso LE ALPI
1° Premio e Premio Parco Gran Bosco di Salbertrand a
La Barma” di Fredo Valla - Sanfront (Cuneo) - Durata 40’
Sinossi: Balma, Boves, villaggio rupestre sulle Alpi Cozie Cuneesi. Vertigine temporale, volti, storie che testimoniano la fatica e la bellezza di una civiltŕ saggia e dimenticata.
Motivazioni: emozionante nel descrivere le sensazioni, ben dosato, mai patetico

2° Premio a
Il pastore e la montagna” Di Valter Torri - Vezzano Ligure - Durata 53’
Sinossi: Un pastore con il suo gregge e i cani, tra gli straordinari scenari della Garfagnana, compie un decisivo viaggio lungo un giorno.
Motivazioni: qualitŕ e montaggio che colpiscono per il grosso e meritevole lavoro. storia e personaggio un po' scontati.

Sezione di concorso “CORTOMETRAGGI – Poveri ma belli”
1° Premio a
Matilde” Di Vito Palmieri – Bologna | Durata 10’
Sinossi: Pure essendo di poche parole Matilde č una bambina dall’intelligenza vivace e dalla personalitŕ spiccata. Tra i banchi di scuola perň c’č qualcosa che sembra turbarla.
Motivazioni: Messaggio universale, ottima fotografia e sceneggiatura, affronta un tema spinoso come l’Handicap con spirito e leggerezza grazie all’inventiva della protagonista

2° Premio a
La Currybonara” Di Ezio Maisto - Pontecagnano (Salerno) | Durata 15’
Sinossi: Robin e Olga sono partiti entrambi dall’est per cercare fortuna nel West del mondo, ma la desolata landa di terra promessa che sono faticosamente riusciti a conquistare č ogni giorno minacciata da Marina, una pericolosa nativa del luogo.
Motivazioni: L’integrazione interculturale e intergenerazionale e la reintegrazione sociale attraverso la cucina, come elemento comune di confronto e riscatto. Il tutto trattato in modo ironico e leggero

Premio Arte e Arti Bussoleno a
Margerita” Di Alessandro Grande – Roma | Durata 15’
Sinossi: Efrem, giovane rom e abile borseggiatore affronta il primo furto in appartamento. Un’esperienza che gli cambierŕ la vita.
Motivazioni: La bellezza interiore di una minoranza di persone per lo piů considerate un peso per la societŕ, emarginate e giudicate negativamente. Il regista č riuscito, attraverso piccoli gesti e con la bravura degli attori, a suscitare emozioni positive inducendo ad uno sguardo ottimistico anche laddove
apparentemente regna la bruttezza.

Sezione di concorso “DOCUMENTARI – Oltre la Crisi”
Il filmato vincitore č: “Piccole aragoste crescono” di Francesco Cabras Alberto Molinari - Rispescia (Grosseto) | Durata 29’
Sinossi: E’ la storia di un piccolo miracolo ambientale nel mar di Sardegna.
Motivazioni: E’ stato definito un piccolo miracolo ambientale nel mare della Sardegna. Un esempio riuscito dove il lavoro dell’uomo si concilia bene con l’ambiente. Montaggio e fotografia mai banale

Sezione di concorso MEMORIA STORICA
Il filmato vincitore č: “Bimba col Pugno Chiuso” di Regia: Claudio Di Mambro, Luca Mandrile, Umberto Migliaccio
Sinossi: Giovanna Marturano, antifascista, partigiana, protagonista di battaglie politiche e sociali dal dopoguerra ai giorni nostri. Un secolo di storia attraverso lo sguardo di una bimba di 101 anni.
Motivazioni: Per l'originalitŕ con cui č¨ stata presentata la storia di Giovanna Marturano. Non solo un'intervista, ma un vero e proprio documentario storico che, grazie al brillante accostamento dei fumetti alle riprese tradizionali, č¨ in grado di appassionare anche i piů giovani, tramandando cosě un'importante esperienza di vita anche alle nuove generazioni. "Dalla lotta non si va in pensione" č¨ il messaggio lanciato da questo documentario e che viene pienamente accolto dall'ANPI nell'ottica comune di tramandare i principi della democrazia e dell'antifascismo.

30/04/2014, 11:11