Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Blessed be Mordechai, Cursed be Haman" al FCAAL 2014


Nell’ambito del 24^ Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina - sezione Concorso Extr’A - Olmo produzioni e Babydoc Film presentano il cortometraggio documentario Blessed be Mordechai, Cursed be Haman, di Alessandro Baltera.

SINOSSI. Secondo l'Antico Testamento, durante il carnevale i fedeli devono raggiungere uno stato di ebbrezza tale da non riuscire più a distinguere quanto benedetto è Mordechai e quanto maledetto è Haman. Nella notte di festa, un'automobile percorre la statale che taglia il deserto del Negev. Raggiungerà un rave psytrance in cui migliaia di ragazzi da tutto Israele si sono radunati per ballare. Lontano, risuonano gli echi di missili e droni.

Il film è parte di un ampio progetto di ricerca intrapreso dall’autore e regista Alessandro Baltera e da Giorgio Gristina, fonico di presa diretta e autore delle colonne sonore, in viaggio dai sobborghi di Tel Aviv per arrivare al deserto del Negev.
In fase di sviluppo, e ideale prosecuzione di questo lavoro, è The Loudest Place on Earth, progetto per un lungometraggio documentario - sostenuto da Torino Piemonte Film Commission - e già presentato al 54^ Festival dei Popoli di Firenze, nella sezione Panorama in Cantiere, il 2 dicembre dello scorso anno.

08/05/2014, 17:07