CANNES 67 - Tarantino chiude il festival con l'omaggio a Leone


"Per Un Pugno di Dollari" di Sergio Leone sarà proiettato alla cerimonia di premiazione sabato 24 maggio.


CANNES 67 - Tarantino chiude il festival con l'omaggio a Leone
Per celebrare il 50° anniversario della nascita degli "spaghetti western" nel 1964 , il Festival de Cannes presenterà "Per Un Pugno di Dollari" di Sergio Leone, interpretato da Clint Eastwood e Gian Maria Volontè. Il film sarà proiettato sabato 24 maggio 2014, dopo la cerimonia di premiazione, utilizzando la nuova copia restaurata dalla Cineteca di Bologna .

A presentare l'evento il regista Quentin Tarantino, grande ammiratore di Sergio Leone, ce non ha mai nascosto di essersi ispirato ai grandi maestri del cinema italiano.

Il restauro di "Per Un Pugno di Dollari" è stato realizzato dalla Cineteca di Bologna e Unidis Jolly Film (produttore originale del film e distributore), con il coinvolgimento della Hollywood Foreign Press Association e la Film Foundation di Martin Scorsese. Il lavoro è stato svolto dal laboratorio di restauro cinematografico de Immagine Ritrovata. Il negativo originale techniscope è stato digitalizzato per immersione e restaurato per la risoluzione 4K . Il direttore della fotografia Ennio Guarnieri ha curato la calibrazione digitale ed una copia del periodo, stampata in Technicolor, è stata utilizzata come riferimento visivo . Il restauro digitale del suono è stato realizzato con due negativi ottici della versione inglese di proprietà di Unidis Jolly Film e MGM, remixato con due insiemi magnetici separati che contenevano le originali pre-mix della musica e gli effetti.

13/05/2014, 20:52