Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BLACKFISH - In home video il documentario sull'orca killer


Candidato ai BAFTA Awards il lavoro di Gabriela Cowperthwaite


BLACKFISH - In home video il documentario sull'orca killer
Presentato in Italia lo scorso giugno nell'ambiente di Cinemambiente, il documentario "Blackfish" di Gabriela Cowperthwaite ha fatto molto parlare di sé, arrivando anche a ricevere una nomination per i BAFTA Awards.

Il doc racconta la vita di un'orca, ed è il pretesto per scoperchiare una volta per tutte (si spera) la terribile situazione che questi animali sono costretti a subire nei parchi acquatici di tutto il mondo (e specialmente negli USA): maltrattati e mal tenuti, come nel caso di Tilikum, rischiano di diventare 'colpevoli' di incidenti mortali (all'orca protagonista del film ne vengono attribuiti almeno tre).

Ma il giro d'affari enorme intorno a questo settore costringe tutti i protagonisti a tacere e minimizzare, e a permettere allo show di andare avanti: "Blackfish" prova a interrompere questo circolo vizioso, e lo fa con una qualità di racconto e con una profondità di ricerca che hanno affascinato gli spettatori di tutto il mondo.

Universal Pictures porta proprio a ridosso dell'edizione 2014 del festival torinese in home video il documentario: operazione meritevole, anche perché non esce solo in dvd ma pure in blu-ray. Peccato per l'assenza di contenuti extra.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Formato: PAL, Schermo panoramico
Audio: Italiano (Dolby Digital 5.1), Inglese (DTS-HD High Res Audio)

29/05/2014, 09:45

Carlo Griseri