Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

A BURNING DREAM - Ricercando la felicità


A BURNING DREAM - Ricercando la felicità
È la storia di un dolore privato, che diventa ricerca di senso per una vita che improvvisamente sembra non averne più, cercando di non farsi distrarre da ciò che abitualmente viene considerato importante (denaro, successo...). Dopo la morte del suo migliore amico, Massimiliano Davoli entra in crisi esistenziale e decide di partire per un lungo viaggio intorno al mondo, un viaggio che lo porta a fare tappa a Roma, Londra e San Francisco, prima di trovarsi nella distesa salata del Black Rock Desert del Nevada.

Proprio lì scopre il Burning Man, un festival che dal 1986 raduna decine di migliaia di persone e in cui "arte, musica e ogni tipo di espressione creativa si fondono per generare una performance in continua evoluzione in cui scompare la dimensione individuale per lasciar posto unicamente a quella collettiva, quasi a ricordare i grandi raduni hippie degli anni Sessanta".

Lì, in quel posto, davanti alle fiamme e a panorami mozzafiato, Davoli forse avrà trovato l'ultima tappa del suo viaggio, un ritorno alla vera essenza dell'esistenza umana, più in sintonia con il pianeta e con la 'vita', nel senso più lato possibile.

02/06/2014, 11:30

Carlo Griseri