banner970x250
banner430X45

L'AnGolo StraNierO - Il bacio del vero amore


MALEFICIENT con Angelina Jolie fantastica nei panni della strega Malefica. Regia di Robert Stromberg per la favola de "La Bella Addormentata"


L'AnGolo StraNierO - Il bacio del vero amore
Angelina Jolie nei panni della Strega Malefica
Sull’onda del revisionismo fiabesco che si è abbattuto sugli studi di Hollywood da qualche anno, Oz il grande e potente, Alice nel Paese delle Meraviglie e Biancaneve e il cacciatore, il regista Robert Stromberg, già due volte vincitore Oscar per il suo lavoro come art director, riscrive la celebre favola de La Bella Addormentata, pellicola di animazione del 1959, dal punto di vista della strega cattiva.
In tempi non sospetti "Maleficent", dal 28 maggio nelle sale italiane, era una bella e giovane donna dal cuore puro che conduceva una vita idilliaca in un pacifico regno boscoso fino al giorno in cui incontra Stefan e si accorge presto dell’idiozia degli esseri umani. Dopo un tradimento spietato da parte del giovane, Malefica fa quello che ci si aspetta da una donna ferita.

Così Stromberg per il suo esordio alla regia decide di trasformare una delle più amate cattive della Disney in un'icona femminista interpretata da Angelina Jolie. “Malefica era il mio personaggio Disney preferito. La temevo e l’amavo” ha dichiarato l'attrice che nel film sfoggia un look imbottito di effetti speciali ad opera dell’artista del make up Rick Baker, che ha vinto un Oscar per Un lupo mannaro americano a Londra. Mantello nero, copricapo con due corna ricurve, zigomi taglienti, occhi verdi smeraldo e bocca rosso sangue, ed ecco che la bellezza della Jolie viene elevata ad una perfezione sovrannaturale.

Per il resto il film non va oltre un dark fantasy di ambientazione medievale dove la Jolie è l’attrazione principale in una luna park di piacevoli effetti visivi e creature incantate di ogni tipo, alcune in stile Muppet Show. E mentre la magia cade presto nel dimenticatoio, Malefica riesce a ridicolizzare il cliché del bacio del vero amore con un certo successo.

29/05/2014, 18:10

Monica Straniero