!Xš‚‰

CONTRORA - Un segreto che non si deve svelare


Una casa, una famiglia e un segreto nascosto per decenni fanno muovere la storia ricca di colpi di scena. Diretto da Rossella De Venuto


CONTRORA - Un segreto che non si deve svelare
Fiona Glascott in "Controra" di Rossella De Venuto
Una co-produzione italo irlandese, e i risultati si vedono. Il film di Rossella de Venuto è concretamente riuscito e, con un budget relativamente modesto, si difende con onore nel confronto con altre opere di genere, anche di produzione internazionale.

"Controra, House of Shadows" è un horror ambientato in Puglia con un inizio a Dublino dove vive la protagonista Megan, Fiona Glascott, con il marito italianoleo, Pietro Ragusa. I due tornano nel paese d'origine di leo e riprendono possesso della vecchia casa nobiliare, da tempo diabitata, che sin da subito mostra i segreti terribili per cui è famosa.

Il segreto del film della De Venuto è questa contaminazione tecnica e artistica con l'Irlanda: l'interprete principale Fiona Glascott è perfetta nel suo ruolo di intrusa e, grazie alla sua stile britannico (è nata in Scozia) di recitazione (asciutto ma comunicativo e coinvolgente) trascina verso l'alto anche il livello degli interpreti italiani, ai quali si aggiunge Federico Castelluccio (Padre Nicola), il Furio della serie tv i Sopranos.

Coraggiosa, per i nostri canoni, e indovinata la fotografia di Ciaran Tanham, che riesce con poca tecnologia e tanto ingegno a creare degli interessanti chiaro scuri, immergendo spesso la scena in un buio di grande tensione.
Gli effetti speciali sono pochi ma adeguati alla situazione e aiutano non poco lo sviluppo della storia e i colpi di scena da brivido. Buona la scelta dei costumi di Antonella Cannarozzi, sia moderni sia d'epoca come le scene e l'arredamento curati da Sabrina Balestra.

Controra, prodotto al 28% con capitale irlandese e al 72 con euro italiani, sarà in sala da giovedì 5 in circa 30 copie ma già si preannuncia un successo di pubblico e di vendite internazionali.

03/06/2014, 19:19

Stefano Amadio