Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Rai Storia propone in prima serata "Quando Olivetti Inventò il PC"


Rai Storia propone in prima serata
Rai Educational presenta "Quando Olivetti inventò il PC" di Alessandro Bernard e Paolo Ceretto, in onda martedì 3 giugno 2014 alle 21.15  su Rai Storia, ch. 54 del Digitale Terrestre e ch.23 TivùSat.

La storia sconosciuta dell'invenzione del primo personal computer. L'ascesa e la caduta di un gruppo di progettisti dell’Olivetti che, all'insaputa della loro stessa azienda, tra guerra fredda, spionaggio industriale e geniali intuizioni tecnologiche, causarono con la loro invenzione la più grande rivoluzione del XX secolo.4 Ottobre 1965 - New York Times, Wall Street Journal, Business Week, New York Herald Tribune titolano a piena pagina “The first desk top computer of the world …”.

Durante la più importante fiera tecnologica mondiale dell'epoca, a New York, l'azienda Italiana Olivetti espone in bella vista i suoi nuovi modelli di calcolatrici meccaniche mentre relega in un angolo seminascosto un nuovo prodotto tanto avveniristico quanto sottovalutato: l’Olivetti Programma 101, il primo personal computer della storia. Sarà un successo clamoroso. Lo stand è preso d'assalto. Curiosi e addetti ai lavori formano file interminabili e obbligano gli organizzatori a disporre un apposito servizio d'ordine per regolare le entrate.Questo evento è il culmine dell'incredibile storia del primo Personal Computer, un piccolo calcolatore progettato e costruito in semiclandestinità da alcuni pionieri della ricerca in campo informatico.

03/06/2014, 10:47