Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

ASPETTANDO I MONDIALI CON OFF CINEMA e CINEMAITALIANO.INFO


Mercoledì 11 giugno una serata di cinema e calcio allo Spazio Off al Lago dei Cigni di Firenze. Saranno proiettati "Rimet. L`Incredibile Storia della Coppa del Mondo" di Lorenzo Garzella, Filippo Macelloni e César Augusto Meneghetti, sulle rocambolesche e misteriose vicende della mitica Coppa Rimet, ed i cortometraggi "La Barriera" e "Massima Punizione". La serata è realizzata grazie alla collaborazione di Cinemaitaliano.info.


ASPETTANDO I MONDIALI CON OFF CINEMA e CINEMAITALIANO.INFO
Appuntamento Mondiale mercoledì 11 giugno 2014 alle ore 21:45 al Lago dei Cigni di Firenze con la rassegna Off Cinema. La serata, organizzata con la collaborazione di Cinemaitaliano.info, prevede la proiezione di tre film dedicati al calcio: “Rimet. L`Incredibile Storia della Coppa del Mondo ”, il docufilm di Lorenzo Garzella, Filippo Macelloni e César Augusto Meneghetti sulla storia della mitica Coppa Rimet, ed i cortometraggi “Massima Punizione” e “La Barriera”.

Il documentario sulla Coppa Rimet, racconta le rocambolesche e misteriose vicende del Trofeo Jules Rimet, dall’inizio del Novecento ai giorni nostri. E’ una storia ricca d’intrighi e sorprese degni di una spy story. Insieme a protagonisti del calcio internazionale come Carlos Alberto Torres, João Havelange, Gary Lineker, Jorge Valdano e con l’aiuto di esperti e giornalisti, il documentario ricostruisce la storia del trofeo rivisitando alcuni luoghi delle vicende ed incontrando i testimoni ancora viventi che ci aiutano a fare luce sul mistero della Coppa e sulla presunta maledizione che avvolge il trofeo.

Il corto "La Barriera" è una storia di calcio e resistenza umana, realizzato da Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni, come anche "Massima Punizione", storia di violenza fisica e meccanica, dedicata a chi sbaglia i calci di rigore.

Ospiti della serata, ad ingresso libero, il regista Lorenzo Garzella, il caporedattore di Cinemaitaliano.info Simone Pinchiorri, Riccardo Ventrella, responsabile comunicazione della Pergola e conduttore su Radio Toscana de “I Miti di Oggi”, e Giacomo Guerrini, conduttore sportivo sempre su Radio Toscana. Dopo la proiezione è prevista una Dj Set a tema colonne sonore e mondiali.

La V° edizione della rassegna cinematografica “Off Cinema – Il Cinema Indipendente sotto le Stelle”, patrocinata dal Comune di Firenze, è dedicata al cinema espanso attraverso la proiezione di videoclip, cortometraggi e documentari indipendenti che spaziano tra cinema italiano e internazionale, organizzata in collaborazione con associazioni del settore audiovisivo, registi e professionisti..

Per l'evento facebook, cliccare qui.

08/06/2014, 11:22

La Redazione