Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Il Premio Cinema Sociale a Elisa Amoruso per "Fuoristrada"


Il Premio Cinema Sociale a Elisa Amoruso per
L'Associazione Centro Internazionale CinemAvvenire, in collaborazione con il II Municipio di Roma Capitale e l'Università degli Studi "La Sapienza", ha istituito nel 2013 il Premio Cinema Sociale, da assegnare annualmente a registi e opere che meglio esprimono i problemi, i disagi, i conflitti, ma anche le potenzialità e la ricchezza della realtà sociale italiana ed europea contemporanea.

L'Associazione Centro Internazionale CinemAvvenire, fondata da Gillo Pontecorvo nel 1992, ha istituito il premio in base alla convinzione del grande regista che "il cinema deve servire a capire di più la vita e a viverla meglio", e che esso rappresenta uno strumento di intervento e di trasformazione sociale e di crescita delle persone che arricchisce la consapevolezza, il senso e la qualità della vita individuale e collettiva.

La collaborazione con il II Municipio di Roma Capitale e l'Università degli Studi "La Sapienza", oltre che dal prestigio delle due istituzioni, è motivata dalla volontà di rappresentare fermenti, esigenze e domande culturali che percorrono un quartiere come San Lorenzo, tradizionalmente popolare, giovanile, universitario, la cui realtà territoriale è in sintonia con le tendenze che riguardano più in generale i quartieri metropolitani e l'intero mondo contemporaneo. L’attenzione alla realtà e il forte radicamento sociale, territoriale e identitario è un tratto distintivo del cinema italiano più significativo di questi anni: da Crialese a Vicari, da Costanzo a Marra, da Garrone a Sorrentino, da Quatriglio alla Rohrwacher. Un radicamento che non si esprime soltanto attraverso i temi trattati, ma anche attraverso il coinvolgimento diretto nel processo creativo di persone, fasce sociali, movimenti, territori che vivono in prima persona le contraddizioni, i problemi e i conflitti del nostro tempo e che, attraverso il cinema, da un lato acquistano una maggiore consapevolezza della propria condizione e, dall'altro, riescono a rappresentarsi al mondo superando la propria marginalità culturale e arricchendo noi tutti di nuovi significati e sguardi sulla realtà.

Nella prima edizione del 2013 il Premio Cinema Sociale è stato assegnato ai grandi maestri Paolo e Vittorio Taviani, per l'intera loro opera cinematografica e, in particolare, per il film "Cesare deve Morire".
Per la seconda edizione 2014, CinemAvvenire assegna il Premio alla giovane regista Elisa Amoruso, per il film "Fuoristrada", un'opera prima che ha riscosso un ottimo successo di pubblico basato sul "passaparola", che rappresenta un coraggioso esempio di intreccio tra cinema e vita e che ci incoraggia a riflettere sulla ricerca dell'identità personale nel mondo contemporaneo.

Proprio per la rilevanza delle tematiche del film, quest'anno il premio si svolge in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università degli Studi "La Sapienza", con la quale CinemAvvenire ha inoltre in programma una serie di film con dibattito dal titolo Nel nome del figlio sul tema del rapporto tra padri e figli.

Il premio sarà assegnato nel corso di una cerimonia che si svolgerà il 12 giugno 2014 nell'Aula 1 della Facoltà di Medicina e Psicologia, in Via Dei Marsi n. 78. La premiazione avverrà alle ore 18.00. A seguire, la proiezione del film. Saranno presenti la regista Elisa Amoruso e il produttore Alfredo Covelli.

08/06/2014, 16:53