Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

SERGIO LEONE - La nuova mostra del Museo del Cinema


Accanto alla mostra la pubblicazione di un catalogo e la retrospettiva completa


SERGIO LEONE - La nuova mostra del Museo del Cinema
Si intitola "C’ERA UNA VOLTA IN ITALIA - Il cinema di Sergio Leone" la nuova mostra che il Museo Nazionale del Cinema di Torino ospiterà nei suoi spazi dal 2 ottobre al 6 gennaio 2015.

C'era una volta in Italia... Sergio Leone, cineasta visionario e innovativo, adorato all'epoca dal pubblico e ancora oggi amatissimo in tutto il mondo.
La mostra intende rievocare la sua luminosa carriera d'inventore dell'epos europeo del Far West, la sua avventurosa biografia di figlio d'arte e la sua straordinaria eredità culturale.


Immagini, documenti, costumi, pistole, frammenti, testimonianze, rarità d'archivio, selezionati da Sir Christopher Frayling (curatore della mostra in collaborazione con Lorenzo Codelli e massimo biografo di Leone) in vari Paesi e nella collezione di pellicole, inediti e fotografie della famiglia Leone, conservati e restaurati dalla Cineteca di Bologna.
A completamento della mostra, nel mese di ottobre verranno riproposti al Cinema Massimo tutti i film di Sergio Leone in versione restaurata.

La mostra sarà corredata da un volume pubblicato da Cineteca di Bologna, a cura di Sir Christopher Frayling in collaborazione con Lorenzo Codelli.

11/06/2014, 06:55