Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"370 New World": la nuova opera di Marcantonio Lunardi
in collaborazione artistica con Tania Giannouli


370 New World” è la nuova opera realizzata dal filmmaker e videoartista toscano, Marcantonio Lunardi, in cui si vede per la prima volta concretizzata la collaborazione con la talentuosa compositrice greca, Tania Giannouli.

Il progetto, realizzato in collaborazione con Toscana Film Commission e prodotto da ReaLab, prosegue un percorso iniziato da Lunardi nel 2013 sul rapporto tra cittadini, cultura e istituzioni nel mondo occidentale, che oggi si concentra sul disfacimento di una società che sta preferendo la comunicazione digitale al contatto fisico, in cui le persone, assorte nella conversazione con i molti della rete, diventano spettatori passivi di ciò che accade nella realtà che li circonda. La socialità, disancorata dalla comunicazione orale e dalla fisicità del contatto, sta cambiando radicalmente la propria iconografia e i proprio modi di rappresentazione.

"370 New World" è un lavoro sulla nuova solitudine creato dalla crisi economica e sociale che ha attraversato tutta l’Europa negli ultimi dieci anni. L’isolamento umano che viene visualizzato allo spettatore è ormai parte della vita quotidiana di molte persone. L’autore presenta così il suo lavoro creativo come una sorta di specchio in cui lo spettatore può riconoscere alcuni particolari della propria vita. Nonostante il video si concentra sul nuovo media, Lunardi non vuole fare alcuna accusa. Il lavoro, infatti, è posto al di là della discussione comune che stigmatizza le reti sociali e tecnologia. L’autore cerca semplicemente di mettere in evidenza le diverse solitudini che circondano i vari personaggi che vivono nel suo lavoro.

20/06/2014, 08:38