Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Valloriate la terza edizione del Nuovi Mondi Film Festival


A Valloriate la terza edizione del Nuovi Mondi Film Festival
Il Comune di Valloriate e l’Associazione culturale Kosmoki di Torino organizzano la terza edizione del Nuovi Mondi Film Festival che si terrà presso il Comune di Valloriate dal 2 al 6 Luglio 2014.

Nuovi mondi film festival si occuperà, come tradizione, di cinema di montagna, di ambiente, di sostenibilità e sci estremo. Con due finestre su temi quali: l’Africa e la guerra partigiana.

Sono 8 i film in concorso, tra cui l'anteprima di "Presi per il Pil", scritto e diretto da Stefano Cavallotto e Andrea Bertaglio, che saranno anche presenti al Festival. Così come Stefano De Benedetti, campione di sci estremo, Christophe Dumares alpinista francese di fama internazionale, e Andrea Bertaglio, giornalista e portavoce del Movimento della Decrescita felice.
Il Festival per la sua terza edizione sarà itinerante e si svolgerà a Valloriate, sede centrale del festival, a Paraloup e a Cuneo, al cinema Monviso.

Si apre il giorno 2 Luglio, a Valloriate, con una serata dedicata all’Africa, in collaborazione con l’Ong cuneese LVIA. Il 3 Luglio, al Cinema Monviso di Cuneo, in anteprima assoluta il film Presi per il pil, e a seguire Living without money (vivere senza denaro), documentario pluripremiato in Italia e all’estero. Saranno presenti il produttore torinese Paolo Pallavidino e la regista Line Halvorsen.
Il 4 luglio a Paraloup il film La memoria degli ultimi, e a Valloriate il tributo all’alpinista valloriatese recentemente scomparso Mario Monaco con un dibattito al quale saranno presenti Sebastiano Audisio, Valter Perlino, Alice Cavallera e Alberto Pacinelli. Le giornate del 5 e del 6 luglio si svolgeranno a Valloriate e saranno dedicate all’alpinismo con la presenza di Dumares e allo sci estremo con l’ospite Stefano De Benedetti.

20/06/2014, 10:15