Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MONDIALI DI CALCIO - "Il Trionfo di Berlino",
l'Italia campione nel 2006


Un film di montaggio realizzato da Lorenzo Garzella sul trionfo azzurro a Berlino.


MONDIALI DI CALCIO -
La storia di un mondiale indimenticabile, ancora vivo negli occhi di tutti gli italiani. É il "Fim FIFA 2006 – Il Trionfo di Berlino" diretto da Lorenzo Garzella, prodotto da TP&associates (Spagna) e Bigberry (Italia) in collaborazione con FIFA e distribuito nelle edicole con il quotidiano La Gazzetta dello Sport.

Un film di montaggio, realizzato con gli archivi Fifa, concentrato in novanta minuti di pathos, dove spicca la sequenza finale con il racconto dei penalty tra Italia e Francia nella finale di Berlino. C'è il rigore di Fabio Grosso e la corsa degli azzurri al fischio finale, sintesi della gioia per il quarto trionfo mondiale.

Come anche in "Rimet - L'Incredibile Storia della Coppa del Mondo", il Film Fifa di Lorenzo Garzella si basa sulle storie, sulle emozioni. sul vissuto. Sono i volti dei giocatori, le azioni, i goal e le parate, i protagonisti del del docu-film. "Il Trionfo di Berlino" è la rappresentazione dell'evento sportivo in tutto il suo splendore agonistico, reso ancora più "magico" dalla strepitosa vittoria dei ragazzi guidati da Marcello Lippi.

26/06/2014, 08:09

Simone Pinchiorri