!Xš‚‰

Workshop sul mockumentary a Torino il 4 luglio


Workshop sul mockumentary a Torino il 4 luglio
Workshop gratuito sul Mockumentary a cura di Lorenzo Garzella in programma venerdì prossimo 4 luglio presso la Casa nel Parco di Mirafiori a Torino.

Lorenzo Garzella co-autore, insieme a Filippo Macelloni, de "Il Mundial dimenticato - la vera incredibile storia dei Mondiali di Patagonia 1942" - che verrà presentato giovedì 3 luglio ore 21,30, sempre alla Casa nel Parco, nel programma della terza edizione di CineComedy a Mirafiori – un'Estate al Cinema a cura dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema. La partecipazione al Workshop è gratuita, ma è gradita una mail di iscrizione scrivendo a: [email protected] .

Il Workshop si svolgerà venerdì 4 luglio dalle ore 10,00 alle ore 16,00 presso la Casa nel Parco sede della Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus (Via Panetti 1, angolo Via Artom, Parco Colonnetti, Torino) e si rivolge a tutta la cittadinanza, agli spettatori di CineComedy a Mirafiori, agli studenti di cinema, di storytelling, di comunicazione e al pubblico cinematografico generico più o meno cinefilo. La visione de "Il Mundial dimenticato", il giorno precedente, è propedeutica alla partecipazione.

Il Workshop nella prima parte affronterà una panoramica sul mockumentary nella storia del cinema e della TV, con visione e analisi di alcuni brani tratti dai film e dai prodotti per la TV presi in esame. Il mockumentary e la pubblicità. Il mockumentary e il web. Il mockumentary e i generi: la commedia "Zelig" di Woody Allen, l'horror da "Cannibal Olocaust" (1979) a "The Blair Witch Project" (1999) e la storia del cinema con "Forgotten Silver" di Peter Jackson.

L'Italia e il mockumentary: da Luciano Salce a Federico Fellini, da Massimo Troisi a Ciprì e Maresco, passando per Carlo Lucarelli e gli esempi più recenti. Nella seconda parte invece si ragionerà sul Case study "Il Mundial dimenticato. Fra la Patagonia a la patafisica. Le incredibili vicende di un'avventura produttiva italo-argentina".

30/06/2014, 08:22