Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

Note di regia de "Il Viaggio del Poeta"


Note di regia de
Questo lavoro cinematografico il frutto di un anno di lavoro a tavolino e sui set e di un amicizia decennale col poeta Franco Loi, che nellarco del tempo ho prodotto diversi materiali video e teatrali.
A differenza degli altri lavori realizzati nellambito della video poesia, questo risulta il tentativo di passare dal documentario su un poeta, ad una Fiction su di unopera in versi, mescolando elementi realistici ad una rilettura per immagini della narrazione poetica.
Una delle difficolt delloperazione cinematografica consistita nel richiedere al poeta di rappresentare se stesso secondo una sceneggiatura abbastanza definita, obbligandolo ad interagire con veri attori, coi quali per altro si creata una forte sintonia.
Questo mi ha permesso di girare alcune scene rubate direttamente alla vita, seguendo il farsi libero cinematografico auspicato dal regista Jean Renoir.
Altrettanto difficile stata la trasposizione nel linguaggio cinematografico di un romanzo in versi costruito su tempi e spazi non cronologicamente conseguenti, ma molto frammentati, secondo uno sviluppo temporale dettato dalle suggestioni della memoria a partire dallinfanzia.
Cercando di scegliere in quella scansione e tra i tanti temi di esperienza di vita proposti dal romanzo, il film tenta di ripercorrerne alcuni, facendo riemergere il percorso di vita e i valori del pi grande poeta dialettale vivente.

Giovanni Martinelli