Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dal 6 al 13 luglio a Narni tornano Le Vie del Cinema


Dal 6 al 13 luglio a Narni tornano Le Vie del Cinema
Dal 6 al 13 luglio 2014 Narni (TR) ospiterà la 20esima edizione de “Le vie del cinema”, la Rassegna di cinema restaurato diretta da Giuliano Montaldo e Alberto Crespi, come ogni anno ricca di film italiani di recente recupero proiettati ogni sera sotto le stelle, a partire dalle 21.30, sull’enorme schermo (tra i più grandi d’Europa) allestito nel Parco del Pini di Narni Scalo e presentati da ospiti illustri.

Il principale appuntamento sarà con l’omaggio al regista Carlo Mazzacurati, recentemente scomparso. Sul grande schermo di Le vie del cinema verrà proposto Notte Italiana (1987) con Marco Messeri, Giulia Boschi e Remo Remotti.
La rassegna proporrà altri film di recente recupero: La ciociara (1960) di Vittorio de Sica, La proprietà non è più un furto (1973) di Elio Petri con Flavio Bucci, Ugo Tognazzi e Salvo Randone, Le mani sulla città (1963) di Francesco Rosi con Rod Steiger e Salvo Randone, Satyricon di Federico Fellini (1969).

Tra gli ospiti previsti, il regista e direttore della fotografia Marco Pontecorvo, che ha lavorato a lungo con Francesco Rosi e ha collaborato al restauro de Le mani sulla città, effettuato da Mario Musumeci per conto della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia–Cineteca Nazionale; gli attori Roberto Citran, Antonio Petrocelli e Valentina Lodovini, il produttore Angelo Barbagallo, che hanno più volte lavorato con Carlo Mazzacurati; Emi De Sica, figlia di Vittorio, e la regista Giovanna Gagliardo, parleranno de La ciociara, film del quale, la Gagliardo, aveva utilizzato alcuni spezzoni all’interno del film di montaggio Bellissime; per Satyricon saranno a Narni l’archeologo Daniele Manacorda e il regista e scrittore Gianfranco Angelucci, aiuto regista di Fellini in numerosi film; e infine naturalmente Giuliano Montaldo, che parlerà del suo lungo sodalizio con Elio Petri del quale fu aiuto regista, collaboratore e amico.

La rassegna parallela alla classica selezione di pellicole restaurate quest’anno propone per i più piccoli, ogni sera, alcuni classici della Walt Disney in versione restaurata.
Ogni sera, alle 21.00, in un’altra area verde del Parco dei Pini a Narni Scalo i più piccoli potranno vedere i capolavori Disney. I titoli della selezione sono: La carica dei 101, Cenerentola, Gli Aristogatti, Il libro della giungla, Il re leone, La bella e la bestia, Peter Pan.

03/07/2014, 08:32