Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Una mostra e quattro rassegne per i 90 anni del Luce


Una mostra e quattro rassegne per i 90 anni del Luce
L'Archivio storico del Luce festeggia i 90 anni con una grande mostra sull'immaginario italiano e quattro rassegne cinematografiche a Roma, presso il Complesso del Vittoriano, dal 4 luglio al 21 settembre.

Quattro retrospettive di film, documentari e cortometraggi prodotti e distribuiti da Istituto Luce dal 1933 al 2013, per un totale di oltre 130 titoli, che saranno proiettati in quattro location suggestive della Capitale: i Fori Imperiali, Piazza Santa Croce in Gerusalemme, il Complesso del Vittoriano, il MAXXI – Museo delle Arti del XXI secolo.
Un evento che coinvolge la città e tutti gli appassionati della Settima arte nella visione su grande schermo di capolavori del passato e film contemporanei, molti dei quali in copie 35mm.

Curata dal docente di Storia del cinema e critico cinematografico Gianni Canova, Effetto Luce è un viaggio in 60 film che racconta le diverse declinazioni del Luce nel ruolo di promotore del cinema pubblico, dagli anni ’60 al 1999. Il catalogo della distribuzione Luce restituisce la passione per il cinema d’autore, la ricerca e il piacere dello sguardo, il dialogo con il pubblico e la società italiana, e un occhio attento alle punte avanzate del cinema europeo.

Identità è una selezione di 30 titoli, anch’essa curata da Gianni Canova, rappresenta l’evoluzione dell’identità del Luce come produttore e co-produttore, e il suo essere termometro delle svolte e dei sintomi, esposti o nascosti, del Paese.

La selezione di 30 film tra centinaia di Documentari prodotti e distribuiti nei decenni, curata da Nathalie Giacobino e Beppe Attene di Luce-Cinecittà, porta al pubblico il senso di una ricerca che coniuga registrazione della vita italiana e linguaggio cinematografico.

XXI Secolo è a cura di Luciano Sovena di Luce-Cinecittà: negli ultimi dieci anni alcune opere prime e seconde di produzione italiana sono riuscite a imporsi all’attenzione di critica e pubblico, e di importanti Festival nazionali ed esteri. Non pochi di questi film portano il marchio di distribuzione dell’Istituto Luce, che per storia e passione ricerca nuovi talenti e narrazioni.

03/07/2014, 12:16