Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

LA STOFFA DEI SOGNI - Il nuovo film di Gianfranco Cabiddu


LA STOFFA DEI SOGNI - Il nuovo film di Gianfranco Cabiddu
Lunedì 7 luglio 2014 inizieranno le riprese del nuovo film di Gianfranco Cabiddu, LA STOFFA DEI SOGNI, con Sergio Rubini ed Ennio Fantastichini e con la partecipazione di Luca De Filippo.

Il film è liberamente ispirato a “L’Arte della Commedia” di Eduardo De Filippo e alla sua traduzione della “Tempesta” di William Shakespeare.

Sinossi: Una nave con a bordo una modesta compagnia di teatranti e dei pericolosi camorristi naufraga sulle coste di un' isola. Non un'isola qualunque, ma l'Asinara, isola - carcere in mezzo al Mediterraneo, dove diventa difficile distinguere gli attori dai criminali.
Attraverso le picaresche avventure dei naufraghi si dipana il tema profondo della necessità dell'arte nella vita dell'uomo e quelli universali della colpa, del riscatto e del perdono.

"Il mio intento - ha detto il regista - è di trarre un film da La tempesta nella concezione teatrale della traduzione in napoletano di Eduardo De Filippo, usando come “punto di partenza” la sua Arte della Commedia: l’esigenza del teatro in una qualsiasi società, il rapporto realtà/finzione, la diversità, l'incomprensione, la vendetta e la grazia. Tutto questo a me, sardo e isolano, che ho avuto la fortuna di incontrare e lavorare per Eduardo, sembra più vicino: perfettamente consapevole che questo progetto di film mi renderà la vita difficile, il che - direbbe Eduardo - è uno degli scopi dell'esistenza".

03/07/2014, 14:24