Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Nuovo Cinema Parenti - Gli Inediti anno II


Nuovo Cinema Parenti - Gli Inediti anno II
A partire dal 14 luglio, il Teatro Franco Parenti di Milano, in collaborazione con ceCINEpas, inaugura NUOVO CINEMA PARENTI – GLI INEDITI ANNO II.
Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, torna la rassegna di film e documentari mai visti sui grandi schermi di Milano. Dieci giorni con dieci opere nazionali e internazionali, che rappresentano un osservatorio privilegiato sul cinema del presente.
La rassegna, fortemente voluta dal Teatro, è curata da ceCINEpas, associazione culturale formata da 51 soci, che ha selezionato i film con l’intento di portare al cinema una rappresentanza di opere apprezzate nei principali festival internazionali, amate dal pubblico e dalla critica, e che tuttavia, sempre più spesso, faticano a trovare spazio nelle sale italiane.

Un sodalizio, quello tra ceCINEpas e il Teatro Franco Parenti, che ha segnato il ritorno del cinema nelle sale di via Pier Lombardo dopo un’assenza di oltre 20 anni. Il Teatro, nel corso degli ultimi 12 mesi, ha infatti continuato a proporre appuntamenti cinematografici, anche in collaborazione con ceCINEpas, come per esempio la rassegna NottiNoir dedicata al cinema di genere.
Nuovo Cinema Parenti torna in scena, a dimostrazione del gradimento del pubblico, che potrà continuare a scoprire opere di autori conosciuti o emergenti, attraverso fiction, documentari e nuove forme del racconto cinematografico, in un luogo fresco e accogliente dove passare le calde serate estive, che mantiene così la propria vocazione per la ricerca del nuovo, la contaminazione dei linguaggi e la promozione di manifestazioni culturali.

Apertura con "La bataille de Solférino", sfolgorante esordio di Justine Triet, che sgretola il confine tra finzione e realtà nel giorno dell’elezione di Hollande, considerato dai “Cahiers du cinéma” uno dei 10 film più belli del 2013. Segnaliamo poi "Take This Waltz" della canadese Sarah Polley, poetica riflessione sulle dinamiche dell’amore con Michelle Williams e Seth Rogen, il lucido capolavoro del greco Giorgos Lanthimos Kynodontas già candidato all’Oscar, e l’apprezzato indipendente "Ira Sachs" con l’autobiografico "Keep the Lights On". Spazio al cinema orientale con due maestri del cinema asiatico: il taiwanese Tsai Ming-liang con il drammatico "Stray Dogs", premio della giuria all’ultima Mostra di Venezia, e il coreano Hong Sang-soo con la commedia "Our Sunhi", miglior regia al Festival di Locarno e tra i migliori 10 film del 2013 per i “Cahiers”. Tra i documentari, "The End of Time" in cui scopriremo come filmare il Tempo grazie al visionario filmmaker Peter Mettler, "Approved for Adoption" che mescola favola animata e memorie d’infanzia del fumettista franco coreano Jung, e l’italiano "Inseguire il vento" di Filippo Ticozzi, filmmaker pavese che segue la quotidianità di un’esperta di tanatoprassi, l’arte di preparare le salme prima delle esequie. Filippo Ticozzi sarà presente in sala. Chiuderà la rassegna la première di "Le streghe di Zugarramurdi" di Álex de la Iglesia - che verrà distribuito da Officine Ubu - il cui trailer è stato presentato in anteprima lo scorso anno nel corso della prima edizione di Nuovo Cinema Parenti – Gli Inediti.

Lunedì 14 luglio, giorno della Presa della Bastiglia e dell’apertura della rassegna con il francese "La bataille de Solférino", festa di inaugurazione a partire dalle 19.30 con musica di Zia Lollo, aperitivo con prodotti enogastronomici a filiera corta e d’ispirazione francese, patinoire, surprise e cotillon.

Ogni film sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli e sarà presentato da uno dei soci di ceCINEpas.
Sono inoltre previsti collegamenti in diretta Skype con i protagonisti dei film in programma.

08/07/2014, 18:17