Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il corto di Eitan Pitigliani "Mi ritroverai dentro di
te" selezionato a Gerusalemme, Madrid e Giffoni


Il corto di Eitan Pitigliani
Dopo il successo della proiezioni in anteprima al Riff - Rome Independent Film Festival (16-24 marzo) e al Geneva Film Festival di Chicago (28-30 marzo) "Mi ritroverai dentro di te", (titolo internazionale "Me reencontraràs dentro de ti") cortometraggio scritto e diretto dal regista romano Eitan Pitigliani, farà tappa nel mese di luglio in 3 importanti festival. Sarà  in concorso al Jerusalem Film Festival, il 18 al Madrid International Film Festival dove ha ottenuto 3 nominations: miglior corto straniero, miglior cinematografia, miglior regia di un corto straniero e il 26 al Giffoni Film Festival nella categoria Generator +18.

Il cortometraggio, della durata di 13 minuti, prodotto da Pier Andrea Nocella (Docksur Producciones in Argentina e Iter Film in Italia) con Angelo Laudisa (la francese Rosebud Entertainment Pictures) e la produzione esecutiva di Laura Susanne Ruedeberg è interpretato dall'attore argentino Andrès Gil e racconta il viaggio in Italia di Pablo, un giovane argentino alla ricerca delle proprie origini. A Roma, si metterà sulle tracce del nonno, che l'aveva vissuto e di cui possiede solo un quadro e una poesia. Il quadro raffigura una trattoria romana, dove il nonno era solito passare le giornate con un amico, Cosimo. La poesia è un'ode al Mar de la Plata, il mare argentino che l'uomo fu costretto ad abbandonare per raggiungere l'Italia. Pablo sarà costretto a una vera e propria corsa contro il tempo, al termine della quale scoprirà che il nonno era in realtà  un italiano trasferitosi da bambino in Argentina e che, sentendo lo struggente richiamo della propria terra minacciata dai nazisti, torna a Roma, dove subirà il tragico destino della deportazione ad Auschwitz, in quanto ebreo. Il viaggio diventa quindi la scoperta per Pablo di una inaspettata consapevolezza delle proprie origini che, oltre lo spazio, il tempo e la Shoah, sono dentro l'anima, incancellabili.

Ad agosto il corto passerà anche al Rhode Island International Film Festival dove è stato selezionato su oltre 5000 cortometraggi da tutto il mondo e a settembre in India al Bolgatty Film Festival.

13/07/2014, 08:12