Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Al via il Cinema Rock Festival


Al via il Cinema Rock Festival
Si prepara un luglio caldissimo all'insegna del rock nelle sale The Space Cinema: sul grande schermo è in arrivo Cinema Rock Festival, l'appuntamento con 5 titoli imperdibili che raccontano la vita e la musica delle star del rock e che sono portati in sala da The Space Extra, il cartellone di appuntamenti esclusivi e di contenuti originali dedicati a cultura, musica, scienza, sport, intrattenimento, arte.

Si comincia con "Can't Stand Losing You", in programma dal 30 giugno al 2 luglio: documentario che attraverso la voce di Andy Summers dei Police ci trascina nella vita di Sting, Stewart Copeland e Summers, svelandone aspetti ad oggi ancora ignoti. Immagini di repertorio e video raccontano i trionfi e le delusioni della band fino alla sua ascesa in un ritratto firmato da Andy Grieve e Lauren Lazin e distribuito in Italia da The Space Movies e Universal.

Il 7, 8, 9 Luglio sarà la volta del rock di Vasco Rossi, in esclusiva nelle sale The Space Cinema, con il documentario "Questa Storia Qua": il film, diretto da Alessandro Paris e Sybille Righetti ricostruisce con materiale fotografico inedito, la “spericolata” vita del Blasco dal suo paese di origine, Zocca, ai palcoscenici di tutto il mondo. Il film, presentato fuori concorso in anteprima alla 68esima Mostra a Venezia del 2011, torna oggi sui grandi schermi The Space per offrire ai fan un ritratto intimista di Vasco.

Le onde rock dei Metallica saranno invece protagoniste il 14,15 e 16 luglio, in esclusiva nelle sale The Space, grazie al film concerto "Through The Never 3D": presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival del 2013, il lungometraggio è un visionario racconto di finzione che ha per protagonista l'attore Dane DeHaan, alternato ad un'esibizione realizzata ad hoc dalla band. Chitarre elettriche, un pubblico in delirio ed effetti scenici sono al centro dello schermo in un racconto diretto da Nimròd Antal.

Il 21, 22, 23 luglio l'appuntamento è con "Duran Duran: Unstaged By David Lynch": la band icona degli anni '80 sarà sul grande schermo in un docu film realizzato dal più visionario tra i registi americani.

A chiudere il ciclo, il 24 luglio, arrivano "The National" con Mistaken For Stranger: il regista Tom Berninger racconta un lato privato di una delle band indie rock più famose del momento. Il documentario segue il gruppo durante il tour mondiale “High Violet”, l'album che ha consacrato la band al successo, e grazie a backstage e immagini inedite dei cinque giovani artisti, offre allo spettatore un ritratto inconsueto del gruppo. Il film è stato presentato all'ultima edizione del Tribeca Film Festival ed è distribuito da The Space Movies e Universal.

Cinema Rock Festival fa parte della programmazione The Space Extra, un cartellone di appuntamenti esclusivi e di contenuti originali prodotti da The Space Cinema dedicati a cultura, musica, scienza, sport, intrattenimento, arte. Concerti, documentari, musica classica, sport, conferenze interattive, grandi eventi-maratona live, film mai distribuiti in Italia: tutto questo, e altro ancora, è The Space Extra, un palinsesto di contenuti alternativi ai film, presentato per la prima volta da un circuito cinematografico.

14/07/2014, 14:04