!Xš‚‰

ORTIGIA FILM FESTIVAL - Ultima sera di Concorso


Dopo una settimana ricca di pubblico nelle due Arene di Ortigia, manca soltanto la proiezione di un lungometraggio e un corto per definire i vincitori della VI edizione


ORTIGIA FILM FESTIVAL - Ultima sera di Concorso
Maurizio Tedesco presenta "I Tarantiniani" nella grande Arena Minerva dell'OFF
"Più Buio di Mezzanotte", il film di Sebastiano Riso presentato a Cannes, è l'ultimo film in Concorso all'OFF e sarà proiettato stasera alle 20,30 e alle 22,30 nelle arene del festival. Tra i corti "Boulevard des Italiens" di Matteo Querci va a chiudere la decina di lavori che si contenderanno il premio della giuria e del pubblico.

Ieri è stata la serata di "Spaghetti Story". Presente a Ortigia per il pubblico del festival "Cristian Di Sante" uno degli interpreti principali che ha raccontato le vicende produttive e il successo inaspettato ottenuto dal film. Uscito all'inizio solo in una sala romana, ha ottenuto 4 mesi di repliche diventando un caso cinematografico anche alla luce del budget di produzione non superiore a 15 mila euro.

Anche "Maurizio Tedesco", produttore e regista, ha presentato il suo documentario I "Tarantiniani", vincitore del Nastro d'Argento 2014, co-diretto con Steve Della Casa. Un docuementario divertente che fa una panoramica sul cinema italiano di genere degli anni 60 e 70, quel cinema preso a modello da Quentin Tarantino per i suoi lavori e rilanciato dopo anni di scarsa considerazione.

Domenica sera, oltre all'annuncio dei vincitori e alla premiazione, la proiezione del documentario d'inchiesta di Francesco Del Grosso "Fuoco Amico", che racconta la vicenda della scomparsa di Davide Cervia, il tecnico informatico rapito e scomparso nel nulla nel settembre del 1990.

19/07/2014, 10:30

La Redazione