Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Binario Cinema "Un Giorno da Leoni"


A Binario Cinema
Rai Cultura, presenta per Binario Cinema, "Un Giorno da Leoni", in onda lunedì 21 luglio 2014 alle 21.30 su Rai Storia – ch. 54 del Digitale terrestre e ch. 23 TivùSat.

Alle ore 19.45 dell’8 settembre del 1943, dai microfoni della E.I.A.R., il maresciallo Badoglio comunica agli italiani l’impossibilità di continuare l’impari lotta contro la soverchiante potenza angloamericana. L’annuncio coglie del tutto impreparate e prive di direttive le forze armate italiane. Il governo, il re e gli alti comandi fuggono da Roma per raggiungere Brindisi sotto la protezione degli angloamericani. L’intera impalcatura dello Stato crolla. Quasi tutta la penisola cade così sotto l’occupazione tedesca. A questo drammatico e decisivo momento storico è dedicato il film del 1961 “Un Giorno da leoni” di Nanni Loy, regista che si è sempre distinto, tanto al cinema come in televisione, per la sua rara capacità di ritrarre, con grande acutezza di osservazione, il comportamento degli italiani.

Scritto da Loy insieme ad Alfredo Giannetti, “Un Giorno da Leoni” è interpretato da alcuni tra i più celebri attori del cinema italiano: Renato Salvatori, Romolo Valli, Valeria Moriconi, Leopoldo Trieste e Corrado Pani.   

19/07/2014, 11:59