Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Gli EPIDEMIC vincono la V edizione del Piemonte Documenteur FilmFest


Gli EPIDEMIC vincono la V edizione del Piemonte Documenteur FilmFest
Gli EPIDEMIC hanno vinto la V edizione del PDFF - Piemonte Documenteur FilmFest, il primo festival europeo dedicato al falso documentario o mockumentary.

La competizione creativa lunga 96 ore, che ha coinvolto 7 comuni di 6 valli occitane del Piemonte (Ostana, Bricherasio, Canosio, Sambuco, Torre Pellice, Usseaux, Valdieri), si è conclusa sabato 9 agosto con l'assegnazione, al vincitore, di un premio in denaro del valore di 3.000 euro.

Il falso documentario - premiato dalla giuria formata da Simone Arcagni, Mario Garofalo, Lele Marcojanni e Tommaso Tintori - è stato girato a Bricherasio, con la partecipazione e la complicità di valligiani e turisti.

Il titolo: "Sassi che rotolano".

La motivazione: "La giuria decide di premiare all'unanimità "Sassi che rotolano" dell'equipe "Epidemic" per la maggiore capacità di lavorare entro i confini del genere, bilanciando la narrazione di fiction con quella più specificatamente documentaria. Il film emerge per la struttura narrativa che unisce all'impatto realistico e alla capacità di rendere l'accadere documentaristico un registro più squisitamente cinematografico. In particolare si segnala l'abilità nel coinvolgere il territorio e la comunità".

EPIDEMIC
Micol Rosso, Simone Rivoire, Luc Walpoth

La forte empatia e l'unità di intenti hanno portato gli Epidemic a lavorare insieme su diverse produzioni dal 2010 con ottimi risultati, testimoniati anche da selezioni e premi a importanti festival internazionali. L'occasione di misurarsi con un mockumentary ha rappresentato una nuova sfida per il team abituato a lavorare in condizioni produttive "rock'n'roll" (tempi brevi, scarse risorse, piccola crew).
Provenienza: Casale Monferrato (AL) e Berna (Svizzera)

LE MENZIONI DELLA GIURIA DEL PDFF

MENZIONE MIGLIOR ATTRICE

Si premiano le interpreti del film "Dama a scegliere" per la capacità di restituire efficacemente le emozioni, seppure a cavallo tra finzione e realtà, di un intero paese.
Equipe: I Corti. Località: Sambuco. Titolo: "Dama a scegliere"

MENZIONE MIGLIOR ATTORE
Si premia il narratore di "Mairaviglia", straordinario affabulatore che ci rimanda gli echi di una lingua e di una cultura lontana.
Equipe: Trittico Corretto Vodka. Località: Canosio. Titolo: "Mairaviglia"

MENZIONE COLONNA SONORA
Si premia la colonna sonora di "Sous Laux" per l'utilizzo preciso e coinvolgente di musica, voci e rumori all'interno della struttura narrativa.
Equipe: Alverde. Località: Usseaux. Titolo: "Sous Laux"

PREMIO DEL PUBBLICO
Premio popolare, della giuria estratta a sorte tra il pubblico presente alla serata conclusiva del festival, a "Dama a scegliere" de I CORTI, girato a Sambuco.
I CORTI
Arianna Cocchi, Vanessa Catta Solinas, Alessandro Ingaria
Con la voglia di "salire in montagna per vedere finalmente gli altri dall'alto" I Corti hanno unito le loro esperienze e competenze per partecipare al PDFF dopo la folgorazione sulla "via di Marsiglia".
Provenienza: Milano, Savona, Cuneo

Il PDFF è il primo festival europeo incentrato sul genere del "Falso documentario", nato nel 2009 da un'idea di Carlotta Givo, autrice, storyteller, girovaga, fondatrice e presidente della Cinelabio, l'associazione culturale a capo del festival.

Il PDFF è sostenuto dalla Fondazione CRT e dai Comuni di Ostana, Bricherasio, Canosio, Sambuco, Torre Pellice, Usseaux, Valdieri, con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Provincia di Cuneo, Parco del Po - Mab Monviso.

10/08/2014, 08:35