!Xš‚‰

Opere prime e seconde alla chiudura delle
Giornate del Filmfestival del Garda


Opere prime e seconde alla chiudura delle Giornate del Filmfestival del Garda
Una lunga notte di proiezioni. Così si chiude la VII edizione virata quest'anno nella forma delle Giornate del Filmfestival del Garda, con una serata dedicata alle opere prime e seconde di giovani registi emergenti italiani, le cui pellicole saranno proiettate durante il classico appuntamento della Proiezioni Supine sabato 16 agosto a partire dalle ore 21.15.

"Il festival" – dice la direttrice artistica Veronica Maffizzoli – "Ė da sempre attento alle nuove tendenze cinematografiche dei giovani autori del panorama internazionale e quest'anno abbiamo deciso di dedicare l'ormai immancabile maratona cinematografica notturna a registi italiani indipendenti”.

La prima pellicole è “Smetto quando voglio” di Sydney Sibilia, salernitano classe 1981 al suo primo lungometraggio che narra la storia di un gruppo di brillanti ricercatori universitari che per uscire da una crisi lavorativa e dalla cronica precarietà iniziano a produrre e spacciare “smart drugs”.

A seguire il torinese Carlo Zoratti affronta un tema delicato con “The special need”, che racconta il desiderio sessuale di un ventinovenne autistico e dei suoi due amici che intraprendono con lui un viaggio in Europa per realizzare il suo desiderio.

A seguire “Una notte blu cobalto” di Daniele Gangemi, catanese classe 1980: un racconto di formazione con un universitario fuori corso vittima di un amore finito che, fattorino di una pizzeria, durante la notte catanese uscirà dall'impasse con una serie di eccentrici clienti.

A seguire, infine, spazio ai grandi classici con “Il Grande Lebowski” dei fratelli Coen con un cast di grandi attori, un classico della commedia caratterizzato dalla regia di Joel ed Ethan.

L'appuntamento è dalle ore 21.15 al giardino della Fondazione Cominelli in via Santabona a Cisano di San Felice del Benaco (BS). Ingresso proiezioni singola 3 euro, tutta la maratona 5 euro. Gli organizzatori mettono a disposizione sdrai e coperte e ci si potrà rifocillare con un buffet dolce e salato e con caffè e biscotti. In caso di maltempo le Proiezioni Supine saranno posticipate a data da definire.

14/08/2014, 08:26