!Xš‚‰

A Stracult due puntata dedicate al Festival di Venezia


A Stracult due puntata dedicate al Festival di Venezia
In occasione della 71ma Mostra del Cinema di Venezia, “Stracult”, il magazine di cinema di Rai 2, si trasferisce al Lido. Lì saranno trasmesse le ultime due puntate del programma, interamente dedicate al Festival, che andranno in onda venerdì 29 agosto e venerdì 5 settembre 2014 alle 23.40.  

Andrea Delogu e Marco Giusti presenteranno i nuovi film che verranno proposti a Venezia, con interviste ad attori, attrici e registi presenti al Lido.

Nella prima puntata gran parte dello speciale sarà però dedicato ai 50 anni di “Per un pugno di dollari” di Sergio Leone con una ventina di interviste originali a attori e tecnici che hanno preso parte al film o ad amici di lunga data di Leone. Un elenco che va da Enzo Castellari a Franco Giraldi, da Mimmo Palmara a Romolo Guerrieri, da Margarita Lozano a Sergio D’Offizi, da Alberto de Martino a Mario Caiano, da Claudio Mancini a Giancarlo Santi, da Dante Ferretti a Giuliano Montaldo. Molte le scoperte, a cominciare da un backstage inedito del film in bianco e nero girato dal truccatore Rino Carboni che mostra i trucchi per le ferite di Clint Eastwood e Gian Maria Volonté.

Nella seconda puntata, invece, lo speciale nello speciale sarà dedicato alle avventure di Jean-Luc Godard in Italia in pieno 1968 con interviste a Ettore Rosboch e Gianni Barcelloni.

Molte saranno comunque le sorprese, i servizi che Stracult presenterà nel corso delle due puntate. Non mancheranno le consuete rubriche.

28/08/2014, 12:26