Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 71 - Il restauro de "La Cina ė vicina"


VENEZIA 71 - Il restauro de
Sony Columbia e Cineteca di Bologna presentano alla 71. Mostra Internazionale d'Arte Cinematogrzfica di Venezia》il restauro del film "La Cina è vicina" (Italia/1967) di Marco Bellocchio, realzzata dai laboratori Colorworks e L’Immagine Ritrovata a partire da una copia dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale di Venezia – ASAC.

I negativi scena e la colonna sonora di "La Cina è vicina" – coprodotto dalla Vides Cinematografica di Franco Cristaldi e Columbia – si trovavano conservati a Los Angeles, presso Sony. L’ASAC (Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale di Venezia) conservava la copia presentata alla Mostra del Cinema nel 1967, stampata direttamente dal negativo camera.

Il restauro è stato realizzato a una risoluzione di 4K. Il laboratorio Colorworks di Sony (Culver City), sotto la guida di Grover Crisp, ha eseguito le scansioni a 4K del negativo camera e realizzato la correzione colore. Per la correzione colore di fondamentale aiuto è stata la copia d’epoca del film poiché è servita da guida nelle decisioni relative alla fotografia, scelte condivise dallo stesso Bellocchio sin dai primi test di restauro. Il laboratorio L’Immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna ha eseguito il restauro digitale. Il suono, per il quale nuovamente si è fatto riferimento alla copia positiva dell’ASAC, è stato lavorato negli studi Chace di Los Angeles.

Il film si aggijdicö il premio speciale della giuria alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1967.

03/09/2014, 12:17

Simone Pinchiorri