Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dal 12 al 14 settembre a Otranto torna l'OFFF


Dal 12 al 14 settembre a Otranto torna l'OFFF
Dal 12 al 14 settembre si rinnova a Otranto, per il sesto anno consecutivo, l'appuntamento con OFFF - Otranto Film Fund Festival. Il festival, organizzato dall'Amministrazione comunale in collaborazione con la Fondazione Apulia Film Commission e la direzione artistica e organizzativa di Chiara Eleonora Coppola.

Tre serate di film, incontri e appuntamenti con registi, attori e critici cinematografici, per raccontare il rapporto tra cinema e territorio. OFFF si propone infatti come rassegna delle migliori produzioni cinematografiche internazionali realizzate con il sostegno di Film Fund Regionali e Film Commission, attori che rappresentano un tassello fondamentale del sistema di finanziamento dell’audiovisivo costituendo un legame forte tra le regioni e le produzioni cinematografiche che, con la settima arte, valorizzano le specificità dei singoli territori: il loro ricco patrimonio di storie, luoghi, identità.

“Gli accordi internazionali siglati ad OFFF inerenti la cooperazione culturale segnano un traguardo importante per il festival che persegue l’obiettivo di sviluppare network tra istituzioni europee al fine di promuovere la coproduzione e la circolazione delle opere audiovisive realizzate con il sostegno di film fund e film commission", spiega la direttrice artistica del festival, Chiara Coppola. "L’idea di una rassegna, quale OFFF, che promuova e celebri le opere (lungometraggi, documentari, cortometraggi) prodotte con il sostegno dei fondi territoriali scaturisce da almeno tre considerazioni: l’importanza dei film fund e delle film commission dal punto di vista organizzativo, finanziario e delle politiche culturali; il loro ruolo nell’affermazione di una nuova generazione di autori e di un nuovo cinema a livello europeo; la capacità di coordinarsi con le politiche per lo sviluppo e la valorizzazione dei territori, non soltanto da un punto di vista turistico, ma anche con riferimento al patrimonio di storie, identità e diversità culturali delle Regioni Europee”.

Location del Festival OFFF sono gli spazi del Castello Aragonese e di Porta Alfonsina (già set cinematografici) luoghi deputati alle proiezioni e agli incontri di approfondimento: workshop, dibattiti sul cinema, incontri culturali, proiezioni, educational tour e percorsi esperienziali.
Anche per l’edizione 2014 si riconferma l’assegnazione del Premio Cinema e territori attribuito all'opera cinematografica che meglio ha documentato il rapporto tra cinema e storia culturale, sociale, politica ed economica dei territori cui fa riferimento.

08/09/2014, 08:42