Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Otranto il 14 settembre la prima di "Cratta"


A Otranto il 14 settembre la prima di
La prima nazionale di “CRATTA”, il cortometraggio scritto, diretto e interpretato da Fausto Romano e prodotto da FAUST cinema-teatro-scrittura con il sostegno di Apulia Film Commission, è in programma domenica 14 settembre nella serata di chiusura dell’Otranto Film Fund Festival.

“Non poteva esserci location migliore – sostiene Romano – perché, oltre ad essere una città meravigliosa e ricca di storia e di tante storie, Otranto è l’anagramma di tornato e mi piace pensare a quest’opera come qualcosa che ritorna nella sua completezza negli occhi e nell’anima di coloro che l’hanno realizzata”.
E sono tanti quelli che hanno partecipato al progetto. Oltre alle numerose comparse e alle tante location (Melpignano, Aradeo, Martano, Soleto, Galatina) vi è un cast artistico e tecnico puramente salentino.

La storia è ambientata in un piccolo paese, dove una chiesa e un bar si contendono le sorti degli abitanti divisi tra Dio e la Fortuna, mentre il giovane Paolino (Fausto Romano) cerca disperatamente delle offerte per la festa patronale dedicata alla Madonna. Non riuscendoci tenterà di defecar soldi… come? Bevendo spremute d’arancia.

Una particolarità: nel film non ci sono battute. “Non vuol dire che sia un film muto – dice Romano – perché l’immagine già parla e quanto parla! Ho scritto questa storia in immagini, come dovrebbe esser pensato il cinema che è diverso dalla letteratura e dal teatro ove la parola è protagonista”.

Tolti i dialoghi ecco apparire sullo schermo dei volti grotteschi, particolari che sono il risultato di un’attenta ricerca che, Romano insieme ai suoi collaboratori ha portato avanti nel corso dei mesi, visitando bar, botteghe, piazze dei più disparati paesi salentini.
Ma al suo fianco ci sono anche: l’attrice Giulia Carpaneto, nei panni di una barista e Cosimo Lupo – editore e neo assessore alla cultura della città di Copertino – che veste i panni del parroco don Pippi.

L’appuntamento è per domenica 14 settembre alle ore 21, in Otranto, presso Largo di Porta Alfonsina e in caso di maltempo l’evento si svolgerà nel Castello Aragonese (ingresso gratuito).

09/09/2014, 08:38