Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I vincitori di Corto e Fieno 2014


I vincitori di Corto e Fieno 2014
Finisce in bellezza e con tantissimo pubblico la quinta edizione di Corto e Fieno. Anche quest'anno nella sala del Museo Tornielli hanno scintillato i premi più rural che esistano: Forcone, Rastrello, Vanga e Zappino d'oro.

Con insindacabile e campagnolo giudizio, la giuria composta da Roberto Canu, Enrico Casagrande, Claudio Cravero, Mauro Gervasini, Clio Sozzani ed Enrico Tealdi ha decretato i seguenti vincitori.

Sezione MIETITURA
1° premio Forcone d'oro
LE CHANT DU CYGNE
 di Aurélie Jolibert
Motivazione Fuori dalla retorica di un ritorno alla natura programmatica e di presa di posizione anticonformista, il film affronta  con autenticità il rapporto di un uomo con la sua montagna. Colpisce la capacità della regista di raccontare con sensibilità il venir meno di una presenza fisica che resta immanente nello spirito e nell'immagine. 

Sezione FRUTTETO
1° premio Rastrello d'oro
PICCOLA STORIA DI MARE
 di Dario di Viesto
Motivazione: Per essere riuscito a raccontare con tocco neorealista la parabola fiabesca del vecchio pescatore e del suo ritorno al mare.

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA "Maria Adriana Prolo" - Zappino d'oro
JELIE
di Joseph Peaquin
Motivazione: Per la scelta del regista di lavorare di sottrazione lasciando all'immediatezza della protagonista la narrazione e il ritmo del film.

<>PREMIO DEL PUBBLICO - Vanga d'oro
VIGIAdi Marcel Barelli
Motivazine: Per il modo fresco e giocoso con cui ha affrontato il tema dell'inquinamento ha emozionato il pubblico di Corto e Fieno.

15/09/2014, 09:22