Fondazione Fare Cinema
!X

"LampeduSani" e "Polenta e Macaroni" in TV per
ricordare il naufragio del 3 ottobre 2013


Venerd 3 ottobre 2014, in occasione dell'anniversario del naufragio di una imbarcazione libica usata per il trasporto di migranti avvenuto il 3 ottobre 2013 a poche miglia del porto di Lampedusa, Tv2000 dedicher gran parte della programmazione a questo evento drammatico.

Si parte alle 9.10 con lo speciale "Il Diario di Papa Francesco. Un mare contromano" che rimonta tutti i discorsi del pontefice sullimmigrazione da Lampedusa ad oggi.

Alle 10.15 LampeduSani: il racconto di 20 minuti sospeso tra natura e poesia per spiegare chi sono davvero i lampedusani e cosa contraddistingue la loro vocazione allaccoglienza. A narrare le storie di vita che sintrecciano nella splendida cornice dellisola e del suo mare sar la regista Costanza Quatriglio che, insieme allo scrittore Erri De Luca, ha realizzato un viaggio attraverso luoghi di dolore, di faticosi approdi, di interminabili attese ma anche di gioia, salvezza e speranza. Un breve film sullincontro, sul riconoscimento e sullapertura allaltro al diverso, allo straniero al di l di ogni paura; immagini e versi dedicati ai lampedusani.

Alle 21 il film "Polenta e Macaroni" di Nietta La Scala: un flashback emozionale sull'emigrazione italiana dall'800 ad oggi. Una storia fatta di storie, raccontata con lausilio di linguaggi diversi: la memoria delle testimonianze, il racconto delle immagini di repertorio, laffabulazione di un narratore, i flash di una fiction depoca cinematografica o televisiva.

27/09/2014, 10:09