Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Retrospettiva dedicata a Giulio Questi al 32° TFF


Retrospettiva dedicata a Giulio Questi al 32° TFF
Nelle scorse settimane è uscito per Einaudi il suo volume di racconti "Uomini e comandanti", ma il 2014 di Giulio Questi non si ferma qui: il Torino Film Festival e il CSC-Cineteca Nazionale dedicano una retrospettiva al regista, che ha appena compiuto 90 anni.

Partigiano, collaboratore del “Politecnico” di Vittorini, attore in La dolce vita, Questi è uno dei registi italiani più eccentrici e inclassificabili. La retrospettiva, curata da Domenico Monetti, Emiliano Morreale e Luca Pallanch, si svolgerà a Torino dal 21 al 29 novembre e comprenderà i tre lungometraggi diretti da Questi: "Se sei vivo spara" (1967), western di culto in tutto il mondo; "La morte ha fatto l’uovo" (1968), visionario thriller pop con Trintignant e Gina Lollobrigida, e il “gotico etnico” "Arcana" (1972) con Lucia Bosé. Verranno inoltre proiettati alcuni dei suoi rari cortometraggi e documentari, girati nell’arco di 60 anni.

Durante il festival sarà presentato il volume "Se non ricordo male" (Rubbettino- Cineteca Nazionale), autobiografia a cura di D. Monetti e L. Pallanch.

03/10/2014, 09:38