Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

NFF - "Zero Waste", liberare Napoli dai rifiuti


NFF -
E' possibile ripulire una terra invasa dai rifiuti e combattere allo stesso tempo il macabro businnes organizzato dalla camorra?

Da questo interrogativo prende vita "Zero Waste. Napoli senza monnezza", il bel documentario di Raffaele Brunetti che porta la sua macchina da presa in giro per Napoli, per cercare di capire come la buona politica e la società civile possano impegnarsi per risolvere il problema rifiuti.

Lungo tutto il film Brunetti opta per una voce fuori campo, la sua, che diventa una guida attraverso le immagini e dona al film un tono più leggero rispetto ai tradizionali doc d'inchiesta che si sono in passato occupati dell'argomento.

"Rifiuti Zero", in inglese "Zero Waste", è una strategia che va contro la distruzione dei rifiuti attraverso gli inceneritori, cercando di azzerarli nel tempo attraverso il riutilizzo delle risorse presenti in natura. Il Prof. Paul Connett ne è il più grande esponente, ma nonostante il suo grande impegno, convincere i napoletani delle sue teorie non è stato per niente facile. Il doc di Brunetti racconta il lungo percorso che lo ha portato dapprima a tenere conferenze fuori dal "Palazzo", tra le sedi di associazioni e le piazze, e poi, con l'elezione a sindaco di Luigi De Magistris, a esporre le proprie teorie a quei politici disposti ad accogliere idee innovative.

Un film capace di far sorridere e riflettere al tempo stesso su un tema molto caldo, che riguarda il nostro presente e rischia di avere drammatiche ricadute sul nostro domani.

06/10/2014, 13:03

Antonio Capellupo