Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTIVAL DI ROMA 9 - 27 aprile 2014, il giorno dei Papi


Presentato come Evento Speciale nella giornata di apertura il documentario di Luca Viotto, prodotto da Centro Televisivo Vaticano e Sky 3D, racconta la storica giornata del 2014


FESTIVAL DI ROMA 9 - 27 aprile 2014, il giorno dei Papi
Un documentario per raccontare una giornata senza precedenti per la comunità ecclesiastica e religiosa: la Canonizzazione di Papa Giovanni Ventitreesimo e di Papa Giovanni Paolo Secondo.

Documentario intimo ed emozionale, che si avvale della tecnologia 3D per svelare, ancor più nel dettaglio, luoghi esclusivi e inediti del Vaticano, articola il racconto in due parti: nella prima ripercorre la proclamazione di santità dei due papi espressa da Papa Francesco, servendosi anche di documenti storici e filmati provenienti dall’Istituto Luce. La seconda affronta la figura di Papa Francesco e di quella rivoluzione ecclesiastica, di cui si son fatti portavoce, prima di lui, i due più illustri papi del ‘900. Il tutto narrato attraverso la voce inconfondibile di Giancarlo Giannini.

Tra interventi di personaggi autorevoli come Dario Fo, Pupi Avati, Aldo Grasso e Gianni Canova, viene messa in luce non solo l’importanza storica, ma anche il lato umano di tre figure che hanno infranto ogni barriera a favore di un legame di pace e solidarietà, profondo e diretto, con il popolo e i più deboli.

A guidarci in questo viaggio “dietro le quinte”, Monsignor Dario Edoardo Viganò, Direttore del Centro Televisivo Vaticano che, in conferenza stampa, ha spiegato: “Il progetto è nato da quella data, il 27 aprile del 2014, ripercorrendo due figure che hanno segnato il rinnovamento ecclesiastico. Da ottobre ad aprile abbiamo collaborato con Sky per costruire un’altra regia accanto a quella HD, per far vivere quasi nella piazza questo evento senza precedenti. Abbiamo destrutturato tutto per capire l’importanza di quell’evento”.

E’ intervenuta poi Cosetta Lagani, direttrice di Sky 3D: “E’ stato per noi un privilegio essere partecipi di un evento così importante, in quel giorno, insieme al Centro Televisivo Vaticano, e questa esperienza è stata per noi molto intensa. Quando è terminata quella giornata, abbiamo sentito che alcune emozioni dovevano essere fatte emergere insieme ai ricordi. Don Dario è stata una guida eccellente e grazie a lui abbiamo avuto modo di avere delle immagini esclusive, ad esempio di Papa Francesco durante il percorso di ritiro, prima di essere eletto”.

Appuntamento con il pubblico televisivo Venerdì 17 ottobre, alle ore 21.10 su Sky 3D in prima visione assoluta.

17/10/2014, 17:56

Margherita Pucello