Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

FESTIVAL DI ROMA 9 - I film italiani della quarta giornata


FESTIVAL DI ROMA 9 - I film italiani della quarta giornata
Alle ore 19.15 in Sala Sinopoli, la prima mondiale de "I Milionari" (Cinema d’Oggi), quarto lungometraggio di Alessandro Piva, autore del pluripremiato "La Capa Gira" (presentato al Festival di Berlino, vincitore del David di Donatello), "Mio cognato" (in prima al Festival di Locarno, candidato a tre Nastri d’Argento) e "Henry" (premio del pubblico al festival di Torino). Il film narra l’ascesa e la caduta di un clan criminale napoletano attraverso il racconto di un boss e della sua famiglia, scissa tra l'aspirazione a una vita borghese e le pulsioni profonde della sopraffazione. Come scenografia, una delle città più belle e discusse del mondo. Sul red carpet delle 18.45 accanto al regista ci saranno i protagonisti del film: Francesco Scianna, Valentina Lodovini, Carmine Recano, Francesco Di Leva, Salvatore Striano, Gianfranco Gallo.

In Sala Petrassi alle ore 20 la linea di programma Gala presenterà la proiezione di "Giulio Cesare – Compagni di scuola" di Antonello Sarno, primo lungometraggio del regista e giornalista dopo decine di documentari su cinema e moda: il film ripercorre la storia del famoso liceo ginnasio romano “Giulio Cesare”, dalla fondazione in epoca fascista agli anni di piombo, passando per il Sessantotto fino ad arrivare ai giorni nostri. Un mix di intrattenimento, storia, attualità e informazione raccontato dagli allievi più celebri dell’Istituto. Sul tappeto rosso delle ore 19.30 sfileranno Antonello Venditti, Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi (gli Zero Assoluto), Marco Pannella, Tommaso Zanello (Piotta), Federico Moccia, Margherita Buy.

La retrospettiva dedicata al gotico italiano presenterà, presso il Teatro Studio Gianni Borgna, due pellicole di Mario Bava: "La maschera del demonio" alle ore 15 e "La ragazza che sapeva troppo" alle ore 23. Il Festival ricorda Pietro Germi e Elena Varzi Vallone con la proiezione de "Il Cammino della speranza" di Pietro Germi (ore 18 Teatro Studio Gianni Borgna). Presenterà la serata il giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e televisivo, Gianni Bisiac, affiancato da Emiliano Morreale, Conservatore del Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale (che ha restaurato la pellicola), Italo Moscati, scrittore, regista e sceneggiatore, Mario Sesti, membro del comitato di selezione del Festival e critico cinematografico.

19/10/2014, 08:00