!Xš‚‰

FESTIVAL DI ROMA 9 - I film italiani della quinta giornata


FESTIVAL DI ROMA 9 - I film italiani della quinta giornata
Alle ore 22 in Sala Sinopoli , sarà la volta di un’altra opera prima, "Obra" di Gregorio Graziosi, filmmaker brasiliano i cui primi cortometraggi hanno partecipato ad autorevoli festival quali Cannes, Locarno e Mar del Plata. La pellicola è un racconto personale sul rapporto tra l’individuo e la città, in questo caso San Paolo, una delle più grandi metropoli del mondo. Joao, giovane architetto paulista, scopre un cimitero clandestino nel cantiere del suo primo progetto importante, situato in un’area di proprietà della sua famiglia: la rivelazione metterà in discussione la sua coscienza e la sua stessa eredità. Prima di "Obra", si terrà la proiezione di "Casarola", un documentario di sette minuti sulle origini della famiglia Bertolucci, diretto da Lorenzo Castore e prodotto da Young Films.

La linea di programma Prospettive Italia presenterà, alle ore 18 al Teatro Studio Gianni Borgna, la prima mondiale del documetario "Looking for Kadija" di Francesco D. Raganato, prolifico documentarista per Rai3, La7, History Channel e Fox Crime e autore della serie di successo Fotografi in onda su Sky Arte. La pellicola racconta la storia d’amore tra un ufficiale di cavalleria, Amedeo, e Kadija, figlia di un capotribù, sullo sfondo della guerra in Eritrea.

Alle ore 21:00 al è prevista la prima mondiale dell’evento speciale della linea di programma Prospettive Italia "L’orologio di Monaco", di Mauro Caputo, ispirato a una raccolta di racconti di Giorgio Pressburger (protagonista e voce narrante del film), che narra la storia di una famiglia centroeuropea in cui confluiscono i nomi dei maggiori protagonisti della storia degli ultimi due secoli, da Marx a Heine passando per Mendelssohn. Caputo e Pressburger saranno in sala dopo la proiezione per un incontro con il pubblico.

La retrospettiva “Danze macabre” dedicata al cinema gotico italiano presenterà "5 bambole per la luna d’agosto" di Mario Bava (ore 15, Teatro Studio Gianni Borgna), "La frusta e il corpo" di Mario Bava (ore 19.30, MAXXI), e "La strega in amore" di Damiano Damiani (ore 22.30, Teatro Studio Gianni Borgna).

20/10/2014, 08:00