!Xš‚‰

E' nata la dichiarazione dei diritti in internet


E' nata la dichiarazione dei diritti in internet
C'è una buona notizia. Guardando avanti e lontano, anche se la strada non è facile ed è ancora lunga, è stata da poco pubblicata la bozza dell’Internet Bill of Rights, la Carta che stabilisce diritti e regole per il Web. La potete consultare qui .
Ciò che incoraggia e di questi tempi quasi sorprende, è che l'orientamento generale della Dichiarazione definisce chiaramente che prima vengono i diritti delle persone e poi il diritto al profitto.

Noi siamo molto soddisfatti, anche perché una dei membri della Commissione di esperti che ha contribuito a redigere la Dichiarazione è Lorella Zanardo, che ha proposto presupposti e obiettivi alla base di Nuovi Occhi per i Media: l’educazione come diritto fondamentale per una piena cittadinanza democratica.
Un approccio quindi innovativo che si contrappone alla propaganda ideologica di chi sostiene che la libertà e la democrazia possano, per qualcuno debbano, reggersi sull'assenza di regole e che i media debbano essere riserva selvaggia di caccia invece che terreno comune di crescita.

Dal 27 ottobre sarà possibile a tutti/e i/le cittadini/e contribuire al miglioramento della Dichiarazione tramite una consultazione pubblica online .

Vi invitiamo a leggere la Dichiarazione e a contribuire con le vostre idee, critiche, proposte, nell'ottica della cittadinanza attiva che da sempre sosteniamo. Cerchiamo di evitare tutti/e insieme ciò che il grande blogger Evgenj Morozov ha definito "L'ingenuità della Rete", ovvero la credenza che basti la tecnologia e la sua diffusione per (credere di) essere liberi.
Per essere liberi invece servono la conoscenza, la consapevolezza e la tutela dei diritti. Internet è già in parte e può essere ancora di più in futuro strumento eccezionale per migliorare la vita di tutti e tutte. Ma per cogliere questa opportunità non va abbandonata a sé stessa e alla prevaricazione di chi la vorrebbe in realtà meno libera.

Lorella Zanardo

21/10/2014, 13:10