Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTIVAL DI ROMA 9 - I film italiani della settima giornata


FESTIVAL DI ROMA 9 - I film italiani della settima giornata
La giornata di mercoledì 22 ottobre 2014 di Prospettive Italia prevede due proiezioni in Sala Petrassi: alle ore 17 il documentario "Meno male è lunedì" di Filippo Vendemmiati, giornalista che si è occupato di stragi, omicidi di stato e terrorismo e regista di numerosi documentari tra cui "È stato morto un ragazzo", presentato a Venezia e premiato ai David di Donatello come miglior documentario, e Non mi avete convinto, dedicato a Pietro Ingrao, anch’esso a Venezia. La pellicola racconta la storia di un gruppo di operai in pensione che riprende il lavoro per insegnare il mestiere a tredici detenuti nell’officina-azienda sorta nel carcere di Bologna: una “commedia brillante” dietro le sbarre, dove il sabato e la domenica sono solo la noia e l’attesa del lavoro di chi non vuole ferie.
Sul red carpet delle ore 16.30, ci saranno il regista e il cast tecnico del film con gli ex operai e detenuti in apposito permesso: una passerella “alternativa” sulla falsa riga del corteo sindacale, contro tutti gli atteggiamenti ‘evasivi’.

Alle ore 20 sarà la volta dell’attesa nuova commedia di Roan Johnson, "Fino a qui tutto bene". Dopo esperienze come sceneggiatore per la tv ("Il commissario De Luca", "La strana coppia" e "Raccontami") e per il cinema ("Ora o mai più" e "4-4-2 - Il gioco più bello del mondo"), Roan Johnson torna dietro la macchina a replicare il successo de "I primi della lista" presentato nel 2011 al Festival di Roma: "Fino a qui tutto bene" è il racconto di un weekend, l’ultimo, che cinque ragazzi vivranno insieme nella stessa casa dove hanno abitato e studiato per anni. Alle ore 19.30 sfileranno sul tappeto rosso Roan Johnson con il cast composto interamente da giovani attori, Alessio Vassallo, Silvia D’Amico, Melissa Anna Bartolini, Paolo Cioni, Guglielmo Favilla.

Presso il Teatro Studio Gianni Borgna, la retrospettiva “Danze macabre” presenterà alle ore 15.30 "Lo spettro" di Riccardo Freda; per celebrare invece il centenario della nascita di Pietro Germi saranno proiettate due pellicole del regista genovese: alle ore 21 al MAXXI "Un maledetto imbroglio" e alle 22 in Teatro Studio Gianni Borgna "Signore e signori".

Fra gli appuntamenti al MAXXI due incontri di Wired Next Cinema. Alle ore 11 la proiezione di "Esercizi elementari" di Giuseppe Piccioni: documentando il lavoro dell’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, il film racconta del rapporto speciale che si crea nel “triangolo” tra regista, attore e personaggi. L’autore e gli allievi dell’Accademia converseranno con il pubblico dopo la proiezione. Alle ore 17.30, invece, dopo la proiezione del corto "A te sola" di Paolo Magris, Claudio Magris incontrerà il pubblico per parlare della “forma breve” e della sua fortuna nella cultura contemporanea, dai racconti letterari ai cortometraggi. A seguire “Le avventure di Zoro: raccontate da lui”: Diego Bianchi, alias "Zoro", illustrerà clip dopo clip il suo percorso di comico, giornalista e conduttore tv; il pubblico ascolterà dalla sua voce come si diventa un po’ cronista, un po’ autore, un po’ conduttore, senza mai essere soltanto questo.

Al Teatro Studio Gianni Borgna, alle ore 20, avrà luogo l’incontro “Panta rei – L’acqua, il cinema e Roma”: vi parteciperanno il regista Gabriele Muccino, il pianista Danilo Rea, l’Amministratore Delegato di Acea Alberto Irace e il presidente di Acea Catia Tomasetti.

A Rieti inizia la circuitazione regionale della nona edizione del Festival: alle 20.30 presso il cinema Teatro Moderno si terrà la proiezione di una delle pellicole più attese al Festival, "Buoni a nulla" di Gianni Di Gregorio. In novembre, una scelta dei film della nona edizione sarà proiettata a Viterbo e Civitavecchia e in altre località della provincia di Viterbo e Roma, in collaborazione con le associazioni cinematografiche del territorio.

22/10/2014, 08:00