Otto proiezioni in programma per "Orizzonti Mediterranei"


Otto proiezioni in programma per
Sono otto le proiezioni in programma nei prossimi giorni per il documentario di Maria Grazia Lo Cicero e Pina Mandolfo "Orizzonti Mediterranei: Storie di Migrazioni e di Violenze". Si comincia a Torino domenica 26 ottobre alle 21 al Centro Studi Sereno Regis, per proseguire il giorno dopo a Cuneo al cinema Monviso (ore 20.45).

Nei giorni successivi: Ventimiglia il 28 ottobre (ore 18 al Forte dell'Annunziata), Sanremo il 29 all'Ariston (ore 20.30) e Crema il 30 (ore 21.00 alla Multisala Portanova).
Dal 12 novembre nuovo mini-ciclo di proiezioni, partendo da Verona all'interno del Festival di Cinema Africano, e poi a Roma il 21 al Cinema Trevi (ore 19) e a Milano il 29 al Cine-Teatro Elfo Puccini (ore 20.30).

Attraverso interviste e immagini di repertorio abbiamo voluto dare voce agli ultimi del mondo. Uomini e donne, per i quali e le per le quali le parole “diritti umani” e “cittadinanza” perdono di significato. Gente che, oltre alla miseria e alla disperazione, nella consapevolezza di mai più tornare, lascia affetti, storie di vita fin lì vissuta, con la consolazione di una vita migliore, di un futuro per sé e i propri cari.
Vi riportiamo le loro speranze, il legame reciso con le loro terre e con gli affetti, le violenze subite dalle donne, le indicibili sofferenze dei lunghi viaggi, che vedono l’ultimo lembo di Europa come una terra promessa. Vi riportiamo anche alcune esperienze e testimonianze di chi opera al margine di questa umana tragedia.

22/10/2014, 08:55