Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FESTIVAL DI ROMA 9 - Premiati due documentari
coprodotti da Rai Cinema


FESTIVAL DI ROMA 9 - Premiati due documentari coprodotti da Rai Cinema
A "Looking for Kadija" di Francesco Raganato, prodotto da Todos Contentos y yo tambien in collaborazione con Rai Cinema, il Premio del Pubblico/Cinema Italia (Documentario).

A "Largo Baracche" di Gaetano Di Vaio, prodotto da Figli del Bronx, Minerva Film, Eskimo con Rai Cinema, il Premio DOC.IT al Miglior Documentario italiano.

Ottengono i due massimi riconoscimenti del Festival destinati al documentario due autori con storie e percorsi molto diversi tra loro.

Entrambi ci accompagnano alla scoperta di mondi sconosciuti e chiusi: uno ci mostra l'Eritrea - Paese difficile da visitare e ancor più da raccontare - attraverso la ricerca di emancipazione di un gruppo di giovani donne; l'altro si sofferma su un gruppo di ragazzi dei Quartieri Spagnoli di Napoli alla ricerca di un futuro diverso da quello a cui sembrano destinati, esistenze, battaglie e fallimenti viste con gli occhi di chi appartiene a quel mondo, di chi proviene dalla stessa storia.

Due punti di vista d'autore con una forte componente sociale che confermano l'attenzione di Rai Cinema al documentario e ai linguaggi innovativi proposti dal cinema del reale.

25/10/2014, 20:28