Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SAN MARINO FILM FESTIVAL 3 - Marina Massironi
in un reading per Giulietta Masina


SAN MARINO FILM FESTIVAL 3 - Marina Massironi in un reading per Giulietta Masina
Alle 20.30, nell'ambito dell'omaggio che il San Marino International Film Festival tributa a alla grande Giulietta Masina, Marina Massironi, attrice e vicedirettrice dl festival, sarà protagonista di "LO SPIRITO DI GIULIETTA - Reading per Giulietta Masina".

Il cuore di quest’omaggio è la lettura di alcuni stralci tratti da “Risponde Giulietta Masina”, rubrica settimanale apparsa per otto anni su “La Stampa”, a partire dal 1968. Da questo dialogo con i lettori emerge una genuina partecipazione agli affanni di uomini estranei e donne sconosciute, per le quali Giulietta sembra tuttavia provare profonda benevolenza, comprensione e rispettose non, in qualche caso, totale immedesimazione.

Oltre a mettere in risalto la cristallina caratura umana di Giulietta Masina, il suo “diario degli altri” rappresenta senz’altro un interessante documento sul costume di quegli anni, il ritratto di una società che già all’epoca appariva – citando la stessa Masina – decisamente peggiore dei singoli uomini che la compongono.

27/10/2014, 09:20