!Xš‚‰

I vincitori della terza edizione di "Terre Alte...emozioni dal mondo"


I vincitori della terza edizione di
Premio Touring Club Italiano
A nord perché di Carlo Gabasio
Motivazione: Il film riesce a far vivere allo spettatore l'emozione di un viaggio avventuroso, ricalcando lo stile Touring per cui l'avventura è affrontata immergendosi nel mondo proprio dei luoghi visitati con rispetto e in armonia con la natura.

Premio CAI Milano "Memorial Giorgio Gualco"
Kangchenjunga. I 5 tesori della grande neve di Paolo Paganin
Motivazione: Un film che riesce a rendersi interessante già nella prima parte raccontando la preparazione al trekking, l’avvicinamento, solitamente relegati a sequenze ripetitive negli altri film, ma che qui sono svolti sotto forma di racconto dedicando particolare attenzione all'aspetto umano ed etnografico degli abitanti dei villaggi. La parte alpinistica risulta invece un documento interessante, anche se drammatico, sulla vicenda.

Premio Migliore Film
Chiedilo a Keinwunder
di Carlo Cenini e Enrico Tavernini
Motivazionne: Il film, molto ironicamente e con eleganza, riesce a destare l'attenzione e la curiosità dello spettatore per un “non-personaggio” che sembra esistito realmente, ma che invece è frutto di un'incredibile finzione magistralmente supportata da interviste estremamente realistiche a testimoni autorevoli e personaggi di rilievo che si sono prestati scherzosamente al gioco del regista. La Giuria decide di assegnare il massimo premio al film per questa originale e geniale finzione.

28/10/2014, 22:36