Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SAN MARINO FILM FESTIVAL 3 - Il Premio "Tonino Guerra" a "Il
Futuro" di Elia Gonella, Stefano Lazzani e Luca Vassalini


SAN MARINO FILM FESTIVAL 3 - Il Premio
"Ho voluto dedicare questo premio a Tonino Guerra in nome della grande amiciza che ci ha legato per anni: non basterebbe un giorno per raccontare gli innumerevoli episodi e aneddoti che l'hanno segnata"- ricocorda il Patron del Festival, Roberto Valducci. "Inoltre credo fosse doveroso intitolare un premio alla sceneggiatura a colui che ha firmato, nell'arco della sua carriera, oltre 600 sceneggiature per i più grandi registi della storia del cinema".

Il Premio, dedicato a Tonino Guerra, intende segnalare annualmente una sceneggiatura cinematografica originale e inedita e consiste in un riconoscimento in denaro (2.500 euro) all’opera vincitrice.

Per la prima edizione del Premio, la giuria composta da Laura ippoliti, Luisa Morandini, Paola Musa, Piergiorgio Paterlini e Chiara Tozzi, dopo una ponderata analisi delle numerose sceneggiature pervenute, ha assegnato il Premio Tonino Guerra 2014 alla sceneggiatura originale e inedita a "Il Futuro" di Elia Gonella, Stefano Lazzani, Luca Vassalini.

Inoltre la giuria segnala le sceneggiature "The Hold" soggetto di Roberto De Feo, sceneggiatura di Lucio Besana, Margherita Ferri e "Bella Ciao!" di Emanuela del Monaco e Antonio Cosentino.

La premiazione avverrà in occasione della serata di chiusura del San Marino International Film Festival, sabato 1 Novembre.

29/10/2014, 17:28