Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SAN MARINO FILM FESTIVAL 3 - "Il Piccolo" a sorpresa


Il film di Maurizio Zaccaro proiettato in questa ultima mattina del Festival. Presentato a Venezia nel 2009, è ricco di ricordi e personaggi del teatro milanese


SAN MARINO FILM FESTIVAL 3 -
Branciaroli, Zaccaro, Ronconi: "Il Piccolo"
La passione per un teatro che non c’è più. Il Piccolo di Strelher e Grassi, dell’Arlecchino e del Giardino dei Ciliegi, di Tino Buazzelli e Valentina Cortese, insomma un teatro che da avanguardia era diventato classico conservando il suo carattere originale. Con interviste e immagini di repertorio, Maurizio Zaccaro documenta con passione e nostalgia la grandezza di un movimento e l’esigenza di non perdere di vista una colonna della nostra cultura contemporanea.

Poca retorica, malgrado l’argomento si presti eccome, per valutare il cambiamento di una situazione, dalle esigenze dei nuovi registi ai diversi gusti del nuovo pubblico. Analisi e memoria senza rimpianti ma con la soddisfazione di riaccendere quell'angolo significativo della memoria.

Testimonianze sull’oggi, ricordi, aneddoti che fanno ricco un documentario per chi ama il teatro e tutto ciò che gli gira intorno, con la voglia di percepire e conoscere quello che c’è dietro, come la presenza invisibile che, come dice Mariangela Melato nella sua intervista, una volta percepita fa grande un attore.

"Il Piccolo" è un documentario che aiuta chi vorrebbe ritornare ad amare il teatro. Forse non ci riuscirà da solo ma di certo è un bell’aiuto per superare i freni che continuano a tenere lontana la passione e la voglia di tornare a vedere spettacoli e ad emozionarsi

01/11/2014, 12:28

Stefano Amadio