Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Il 21 e 22 novembre con la nuova edizione nella
città di Pietrasanta de "L'Agave di Cristallo"


Il 21 e 22 novembre con la nuova edizione nella città di Pietrasanta de
La rassegna è nata nel 2005 da un’idea di Stefano De Martino, già autore del più noto Premio Lunezia per il valore musicale e letterario delle canzoni italiane, e in passato ha annoverato presenze illustri come Pupi Avati, Ettore Scola, Mario Monicelli, Dino Risi, Lina Wertmuller, Nanni Moretti e molti altri; personalità premiate per la qualità dei dialoghi all’interno delle loro opere cinematografiche, precisa peculiarità del premio Agave di Cristallo.

L’edizione di quest’anno, patrocinata dalla Toscana Film Commission e dal festival “La Versiliana”, si svolgerà presso la città di Pietrasanta. "Un territorio che ci onora e ci stimola” - spiega il Patron Stefano De Martino - “Pietrasanta è una cittadina tra le più prestigiose d'Italia in tema d'arte e di iniziative culturali".

La manifestazione si svolgerà al Teatro Comunale di Pietrasanta con la prima giornata dedicata alla visione di alcuni film in concorso e all’incontro “Dialogo sui mestieri del cinema” rivolto agli studenti delle scuole di Pietrasanta, che assisteranno alla proiezione del Miglior Film Straniero per la qualità dei dialoghi.

Il 22 novembre si terrà il Galà di premiazione e nel corso della serata numerosi saranno i personaggi coinvolti con premi speciali e menzioni alla carriera, tra cui spiccano i nomi di Piera Degli Esposti per aver valorizzato la Cine- Letterarietà nei ruoli interpretati, Abel Ferrara per il film "Pasolini", Luca Miniero per i dialoghi nella commedia italiana, Sebastiano Rizzo per il miglior corto “La ricotta e il caffè” e molti altri.

I film in concorso per il riconoscimento come Miglior Film Italiano e Straniero sono:

Miglior Film Italiano per la qualità dei dialoghi
Tutta colpa di Freud” di Paolo Genovese
Ti ricordi di me?” di Rolando Ravello
Un boss in salotto” di Luca Miniero

Miglior Film Straniero per la qualità dei dialoghi
- “The Giver” di Phillip Noyce
- “Noah” di Darren Aronofsky
- “Grace di Monaco” di Olivier Dahan

Infine, uno spazio speciale verrà riservato al film “Annie Parker” di Steven Bernstein, con l’intenzione di valorizzare il dialogo socialmente utile del film; Rosanna Banfi, testimonial dell’associazione Susan G. Komen per la lotta ai tumori al seno sarà presente con un intervento.

La Direzione Artistica è affidata a Christian Floris, già coordinatore artistico, co-autore e conduttore del Festival "Tulipani di seta nera". Floris, ė da sempre impegnato nella creazione e nella realizzazione di prodotti d'intrattenimento finalizzati alla diffusione culturale in ambito editoriale, televisivo e cinematografico.

05/11/2014, 17:14