!Xš‚‰

ViaEmili@DocFest 2014 - Presentato il progetto
"È la Mia Vita in Piazza Grande"


ViaEmili@DocFest 2014 - Presentato il progetto
È stato presentato alla quinta edizione del Viaemili@docfest il progetto collettivo "È la Mia Vita in Piazza Grande", realizzato da Luca Dominianni, Gabriele Veronesi, Giulia Bondi, Giulia Bertella Farnetti, Christian Caiumi, Stefano Cattini, Riccardo Giullari, Anna Reiter ed Alberta Pellacani; opera dedicata alla Piazza Grande di Modena attraverso differenti tematiche.

Franceca Piccinini, curatrice del progetto e responsabile dei Musei Civici d'Arte di Modena, ha introdotto le proiezioni dei sei cortometraggi realizzati: "È la Mia Vita in Piazza Grande è nato come progetto partecipato a 360°, coinvolgendo vari enti e strutture. Tra queste anche l'ARCI, che ha sviluppato la parte video".

Anna Reiter ha, così, raccontato il suo lavoro: "Nel mio corto ho voluto raccontare il rapporto tra cultura e luogo, intervistando personaggi noti come Guccini e Vandelli e chiedendogli di ricordarsi un posto specifico della piazza, che abbiamo illuminato con i loro volti".

Christian Caiumi ha realizzato il suo cortometraggio con i bambini ed ha parlato dei vari stili del progetto, che "ha mischiato il documentario classico alla videoarte".

"È la mia Vita in Piazza Grande" è una riuscita esperienza collettiva di racconto di un territorio, che a detta degli autori andrå avanti in lavori più elaborati partendo dai corti già realizzati.

08/11/2014, 20:31

Simone Pinchiorri